Morte Maradona, l’inchiesta: medico indagato per omicidio colposo

In Argentina l’inchiesta per rilevare le cause che hanno portato alla morte di Diego Armando Maradona prosegue: conseguenze importanti per il medico che lo aveva in cura.

A distanza di qualche giorno dalla sua scomparsa, sono ancora tanti i dubbi sulle cause della morte di Diego Armando Maradona, circostanze da chiarire. Le testimonianze arrivate nelle ultime ore hanno messo in evidenza un uomo che sembrava avesse perso l’entusiasmo e la voglia di vivere, ma anche di un forte ritardo nei soccorsi. Fare chiarezza su cosa sia davvero accaduto è quindi quanto mai importante.

Non a caso, sin da subito è stata aperta un’inchiesta dalla magistratura argentina volta a fare luce su cosa sia davvero accaduto quel giorno. Secondo quanto trapela dai media locali e anche spagnoli, come riporta il quotidiano argentino, LA NACION, Leopoldo Luque, medico che assisteva El Pibe de Oro sarebbe stato formalmente indagato con la presunta accusa di omicidio colposo secondo un atto ufficiale della Procura di San Isidro.

LEGGI ANCHEMaradona, la chiamata del medico per l’ambulanza: il video

Morte Maradona, l’inchiesta prosegue: le conseguenze per il medico

Diego Armando Maradona (Getty Images)
Diego Armando Maradona (Getty Images)

Le conseguenze non sarebbero però finite qui. Secondo quanto trapela, sarebbe stata ordinata anche la perquisizione della casa e dello studio di Leopoldo Luque. In base a quanto emerso, infatti, il medico avrebbe avuto un diverbio con l’ex calciatore per cause ancora da chiarire. Nelle carte dei magistrati ci sarebbero anche dichiarazioni ritenute importanti delle figlie del Diez: Dalma, Gianinna e Jana.

Ora Luque sarà chiamato a testimoniare di fronte al pubblico ministero e ricostruire dettagliatamente cosa sia accaduto negli ultimi giorni di vita dell’argentino. Tra le accuse che potrebbero essergli mosse c’è anche quella di negligenza. Il riferimento, in modo particolare, è all’ultimo periodo: l’ex fuoriclasse argentino, infatti, è reduce da un’intervento alla testa particolarmente delicato, era stato trovato un ematoma. Si cerca di fare luce sul decorso operatorio  che forse avrebbe necessitato si cure più precise e tempestive. Tutto è ancora da chiare.

LEGGI ANCHE – Maradona, la commozione di Simeone in Valencia-Atletico Madrid | FOTO