Champions League, risultati 1 dicembre: Liverpool agli ottavi. Real Madrid ko

Champions League, i risultati degli incontri di giornata. Lo Shakhtar batte il Real Madrid come all’andata. Agli ottavi il Porto, l’Atletico fallisce il match point con il Bayern

Sorpresa a Kiev, cade il Real Madrid cade e lo Shakhtar Donetsk resta in corsa per la qualificazione nel girone dell’Inter. Finisce 2-0 per gli ucraini. Il gruppo dei nerazzurri resta apertissimo, con tutte le quattro squadre in corsa per gli ottavi. Nelle altre sfide di giornata, l’Atletico Madrid pareggia contro un Bayern già qualificato e primo, e dovrà giocarsi la qualificazione all’ultima giornata. Avanza invece il Porto, a cui basta pareggiare 0-0 contro il Manchester City già sicuro del primo posto.

Le merengues rischiano la prima eliminazione nel girone iniziale di Champions della sua storia. Partono bene le Merengues, che sfidano gli ucraini senza troppe precauzioni tattiche. La partita è veloce dall’inizio, Asensio colpisce il palo nei primi cinque minuti. La squadra di Zidane attacca sulla fascia sinistra con Mendy, Vinícius e Hazard con l’obiettivo di liberare Rodrygo sul lato debole.

Lo Shakhtar applaude il portiere Trubin, già titolare all’andata contro Real e Inter, che compie un grande  intervento su Asensio. Si fa male Junior Moraes al 25′, Luis Castro inserisce Dentinho e sarà un cambio decisivo. Al 57′ infatti è proprio il brasiliano a decidere la partita sfruttando un grossolano errore di Varane. Gli ucraini, in gol solo contro il Real nel girone, aggancia la squadra di Zidane a sette punti, e con gli scontri diretti a favore. Il Real affonda all’84’, sotto il colpo di Solomon. I Blancos scivolano al terzo posto. Ora dovranno battere il Borussia nell’ultima giornata o confidare nell’Inter di Conte.

Leggi anche – Champions League, Inter agli ottavi se…: tutte le combinazioni

Champions League, risultati 1 dicembre

Champions League, risultati 1 dicembre
Champions League, risultati 1 dicembre

Nel gruppo A Joao Felix illude l’Atletico Madrid, ma finisce solo 1-1 contro un Bayern Monaco in formazione sperimentale. Nel Bayern c’è Alaba, alla 400ma presenza con la maglia dei campioni d’Europa. Apre le marcature al 26′ il portoghese dopo uno scambio con Llorente. Joao Felix ha così segnato sette gol nelle ultime sette partite da titolare. L’Atletico accarezza la qualificazione fino all’86’, poi Muller si procura e trasforma il rigore del pareggio che tiene in corsa il Salisburgo, terzo a due punti dai Colchoneros.

Gli austriaci hanno dominato 3-1 il Lokomotiv a Mosca. Il grande protagonista della partita è Berisha, autore della doppietta che vale i tre punti nel primo tempo. Non brilla particolarmente Szoboszlai, il gioiello dei campioni d’Austria, che esce al 78′. Subito dopo il Lokomotiv accorcia con il rigore di Anton Miranchuk, il sollievo dura una manciata di minuti. Il contropiede di Adeyemi chiude la partita tre minuti più in là. Vola sulla destra dalla linea di centrocampo, entra in area, aggira Corluka con una finta e incrocia: una maniera decisamente speciale di festeggiare il primo gol in Champions.

Passa anche il Porto, come seconda nel girone C. Dominio territoriale sterile del Manchester City di Guardiola. Ai portoghesi basta un punto grazie alla prima vittoria del Marsiglia, che supera in rimonta 2-1 l’Olympiacos. Al 33′ vantaggio dei greci con la prima rete in Champions di Camara. Il Marsiglia evita la quattordicesima sconfitta di fila nella manifestazione grazie alla doppietta su rigore di Payet, che segna i primi gol in questa edizione dell’OM.

Nel girone D, il gruppo dell’Atalanta, il Liverpool batte 1-0 l’Ajax e si assicura un posto negli ottavi con una partita da giocare. Gli olandesi subiscono la prima sconfitta contro una squadra inglese dopo cinque sfide. E’ Curtis Jones a mandare la squadra di Klopp agli ottavi, agevolato da un clamoroso errore di Onana. A 19 anni e 306 giorni, è il terzo marcatore più giovane dei Reds in Champions dopo David N’Gog e Trent Alexander-Arnold.

Tutti i risultati

Gruppo A

Lokomotiv Mosca-Salisburgo 1-3
28′, 41’Berisha (S), 78’Miranchuk (L), 81’Adeyeme

Atletico Madrid-Bayern Monaco 1-0
26’Joao Felix

Gruppo B

Borussia Monchengladbach-Inter 2-3
17’Darmian (I), 46′, 76’Pléa (B), 64′, 73’Lukaku (I)

Shakhtar Donetsk-Real Madrid 2-0
72’Dentinho, 84’Solomon

Gruppo C

Marsiglia-Olympiacos 2-1
33’Camara (O), 55′. 75’Payet (rig, M)

Porto-Manchester City 0-0

Gruppo D

Liverpool-Ajax 1-0
58’Jones

Atalanta-Midtjylland 1-1
14’Scholz (M), 78’Romero