Danimarca-Italia femminile, pari prezioso: gol fantasma delle danesi – Foto

La trasferta dell’Italia in Danimarca termina 0-0: la qualificazione per l’Europeo del 2022 è ancora in bilico, ma questo pari fa ben sperare alle azzurre del ct Bertolini. 

Italia certa del posto ai playoff per qualificarsi all’Europeo del 2022, gioca la sua nona partita del girone in trasferta contro la Danimarca. La nazionale scandinava è prima in classifica e ha battuto all’andata le azzurre per 3-1 a Empoli. Per le danesi è l’ultima giornata, mentre la nazionale italiana dovrà recuperare una gara contro l’Israele. L’Italia cerca il passaggio diretto alla fase finale dell’Europeo e potrà ottenerlo come una delle 3 migliori seconde dei gironi eliminatori.

Potrebbe interessarti anche >>> Mondiali Qatar 2022, il 7 dicembre i sorteggi: la situazione dell’Italia

Danimarca-Italia primo tempo

Le azzurre cominciano con il piglio giusto, ma Giacinti spreca una chiara occasione da gol per passare in vantaggio. Meno di un minuto dopo, la reazione della Danimarca non si fa attendere. Troelsgaard segna, ma la rete viene annullata a causa del fuorigioco attivo di Madsen. Al 22′ Bonansea sfiora l’autorete: controlla male il pallone nella propria area e lei stesso evita la rete sulla linea di porta. Verso il finale, la Danimarca ci riprova con una conclusione dalla distanza, ma Giuliani è attenta e blocca. La prima frazione termina sullo 0-0.

Secondo tempo: strepitosa Giuliani, salva il pari

italia danimarca
Giuliani, portiere della Nazionale (GettyImages)

Riparte bene la Nazionale di casa, ed è ancora brava Giuliani a respingere il tentativo dalla distanza di Madsen. Poco dopo, Bartoli salva sulla linea e respinge una conclusione danese. Al 56′ ancora un grosso spavento per l’Italia. Harder calcia indisturbata dal limite dell’area e la palla scheggia la traversa e sbatte a centimetri dalla linea di porta. Non essendoci la goal-line technology, l’arbitro non ha assegnato la rete, ma la sensazione è che la palla abbia sorpassato interamente la linea, seppur di pochissimo.

danimarca italia europeo femminile
Il gol non assegnato alla Danimarca

Al 70′, la Nazionale italiana si rende pericolosissima con Bonansea lanciata in contropiede, ma è brava Christensen ad uscire e coprire lo specchio della propria porta. Ogni minuto che passa, svanisce la speranza per una vittoria in trasferta. La Danimarca dimostra di meritare il primo posto del girone e al 84′ sfiora anche la rete, ma è super la risposta di Giuliani che strega Muller dentro l’area di rigore e respinge la sua conclusione ravvicinata. Il match termina a reti inviolate.

L’Italia guadagna un ottimo punto e la Danimarca ottiene ufficialmente il pass diretto per l’Europeo. Le azzurre dovranno vincere contro l’Israele per riuscire ad entrare tra le migliori tre seconde del turno eliminatorio. Ma il destino non è nelle proprie mani e dipenderà anche dalle altre concorrenti. Altrimenti, la squadra di Milena Bartolini potrà giocarsi lo spareggio con le altre seconde in classifica.

Potrebbe interessarti anche >>> Bosnia-Italia Calcio Femminile: le Azzurre sanno come si fa, 5-0