Coupe de France a rischio cancellazione: l’annuncio del primo ministro

Il primo ministro francese ha annunciato in tv che la Coppa di Francia difficilmente sarà disputata quest’anno: ecco il motivo.

Ci sono alcuni tornei di calcio affascinanti. La Coupe de France è sicuramente uno di questi. La competizione è aperta a tutte le squadre calcistiche francesi, sia professionistiche che amatoriali, affiliate alla federazione. La formula del torneo fa in modo che si possano scontrare club blasonati contro altri di basso livello, che possono essere protagoniste di sorprendenti cavalcate, come il Calais nel 2000. Tuttavia, a causa delle restrizioni per far fronte ai contagi per Covid, la prossima edizione della Coupe de France è a rischio.

Potrebbe interessarti anche>>> Allegri, niente PSG: dalla Francia i motivi del mancato accordo

Coupe de France, il primo ministro francese svela: “Non si farà”

Jean Castex, primo ministro francese (GettyImages)

Il primo ministro francese Jean Castex è stato ospite di BFM TV e ha annunciato che lo sport amatoriale non riprenderà prima della metà di gennaio. Il conduttore Bourdin ha subito captato il pericolo e ha chiesto al Primo Ministro se la Coppa di Francia sarebbe stata cancellata, visto che le squadre partecipanti sono anche quelle amatoriali. In un primo momento Castex ha tentennato, poi ha dovuto ammettere : “Si, la Coupe de France non si farà”.

La Francia attende un comunicato ufficiale, magari del Ministro dello Sport. Resta, però, la preoccupazione per poter organizzare partite di calcio tra club professionistici e amatoriali, i quali non hanno le stesse risorse economiche o non dispongono le stesse disposizioni anti-contagio delle squadre in Ligue1. Dunque, per la prima volta in assoluto, il torneo potrebbe non giocarsi.

Potrebbe interessarti anche >>> Maradona, l’Argentina gli dedica una coppa in suo nome