Barcellona-Juventus, Cristiano Ronaldo contro Messi: i numeri della sfida

Barcellona-Juventus farà da palcoscenico all’eterna rivalità tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Tutti i numeri della sfida 

Cristiano Ronaldo sfida Messi: tutti i numeri (Getty Images)
Cristiano Ronaldo sfida Messi: tutti i numeri (Getty Images)

Non sarà un match qualunque quello tra Barcellona e Juventus. A differenza della sfida d’andata, quella di questa sera al Camp Nou per l’ultimo turno della fase a gironi di Champions League, metterà in scena l’ennesimo atto dell’eterna rivalità tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. L’incontro dello scorso 28 ottobre ha avuto un grande assente, proprio CR7, colpito dal Covid-19 pochi giorni prima del super incontro vinto per 2-0 dagli spagnoli allo Stadium, con gol di Dembelé e proprio di Messi.

Dopo oltre un mese, però, si potrà dare ampio spazio ad un nuovo capitolo dell’epico dualismo tra i fuoriclasse dell’era moderna. I due si conoscono benissimo, dato che si sono affrontati ben 35 volte in passato, con il clou raggiunto negli anni in cui Ronaldo vestiva la maglia del Real Madrid. Il Clasico aveva assunto un valore ancora più significativo, grazie alla presenza di talenti che contano 11 Palloni d’Oro in due.

Potrebbe interessarti anche: Juventus, Pirlo sul Barcellona: “Non sono in crisi, Buffon può giocare”

Messi contro Ronaldo: i numeri per Barcellona-Juventus

Cristiano Ronaldo e Messi, i numeri della super sfida (Getty Images)
Cristiano Ronaldo e Messi, i numeri della super sfida (Getty Images)

Dopo oltre 2 anni, Messi torna a sfidare Cristiano Ronaldo. Era infatti il 6 maggio del 2018, in un Clasico di ritorno, l’ultima volta in cui i due talenti assoluti del calcio mondiale si sono affrontati. In quella circostanza finì 2-2 ed entrambi andarono a segno. In Champions, invece, uno scontro tra CR7 e la “Pulce” manca dalla stagione 2010-2011, quando Real e Barça si sfidarono in semifinale e a passare furono i Blaugrana.

Nei loro 35 incroci del passato è stato Messi ad avere la meglio in più circostanze, con 16 vittorie contro i 10 successi di Ronaldo e 9 pareggi. La Champions, però, è il palcoscenico di CR7, che ne ha vinte 5, una in più di Leo, segnando 132 gol contro i 118 dell’argentino, che può contare più reti nelle sfide in cui in campo c’è stato anche il portoghese: 22 a 19.  Anche negli assist ha la meglio il 33enne, ben 12 a 2. Lo score è a favore di Messi anche nei match in Champions, con 3 gol segnati, mentre Ronaldo, incredibilmente, non è mai riuscito a lasciare il segno.

La Juventus avrà bisogno del miglior Cristiano per riuscire nell’impresa di vincere contro i catalani e conquistare il primato del girone. Il 36enne ha già realizzato 10 gol in 9 partite dall’inizio della stagione, mentre Messi ne ha siglati 7 in 13, numeri da capogiro per due leggende. Che questa sia la loro ultima partita uno contro l’altro? Ce lo dirà solo il tempo, ma per sicurezza sarà meglio godersi lo spettacolo.