Champions, Barcellona: il “triste” primato dei blaugrana ai gironi

Il Barcellona perde in casa contro la Juventus e mastica amaro per diversi motivi legati alla statistica: i numeri confermano anche un record particolarmente sconfortante riguardo il rapporto degli spagnoli con la fase a gironi della Champions League.

La Juventus al Camp Nou ha ridisegnato il passato recente dei blaugrana in ambito calcistico: 3-0 che pesa quello inflitto dai bianconeri al Barcellona, lo confermano anche i numeri. I catalani non perdevano in casa da sette anni e mezzo, inoltre finiscono secondi nel girone di Champions League proprio sotto alla “Vecchia Signora”. Questo, forse, è il dato che brucia maggiormente in Spagna.

Leggi anche – Barcellona-Juventus: Ronaldo e Mckennie firmano l’impresa, bianconeri primi

Barcellona, disfatta che fa la storia: la sconfitta contro la Juventus è da record

Barcellona-Juventus, disfatta catalana: le statistiche parlano chiaro (Getty Images)
Barcellona-Juventus, disfatta catalana: le statistiche parlano chiaro (Getty Images)

Infatti i numeri continuano ad infierire perché il Barcellona è la prima squadra a terminare seconda, non vincendo il girone, dopo aver ottenuto 5 successi in altrettante partite in tutta la storia della Champions League (fino ad oggi erano 18 su 18). Un’altra piccola dimostrazione di come stiano cambiando i tempi: anche gli Dei possono sembrare umani, talvolta, chiedere a Messi e compagni. Cristiano Ronaldo (con una doppietta) li ha riportati sulla Terra e McKennie ha confermato che è tutto vero: il Barcellona si può battere e addirittura superare.