Fifa world player 2020: i finalisti per il Miglior calciatore

La FIFA ha reso noto i nomi dei finalisti e degli allenatori per il premio di miglior calciatore e allenatore dell’anno: ecco i candidati. 

Nell’anno dell’assenza del Pallone d’oro a causa della sospensione dei campionati e dei calendari stravolti, il premio piĂ¹ importante nel mondo del calcio sarĂ  assegnato dalla FIFA. La scelta è basata sui risultati conseguiti nel periodo compreso tra il 20 luglio 2019 e il 7 ottobre 2020.

Tifosi, giornalisti, allenatori della nazionale e capitani decideranno attraverso il voto chi sarĂ  il miglior calciatore dell’anno. La classifica finale sarĂ  redatta grazie alla ponderazione del voto. La cerimonia sarĂ  svolta il 17 dicembre a Zurigo.

Potrebbe interessarti anche >>> Globe Soccer Award, i finalisti: ci sono anche Gasperini e Ronaldo

Miglior calciatore dell’anno, i tre finalisti: Cristiano Ronaldo, Messi e Lewandowski

miglior calciatore fifa
La premiazione del The Best Fifa Football Awards (GettyImages)

Quest’oggi, la FIFA ha annunciato i tre finalisti per il premio “The Best FIFA Men’s Player 2020”. Come previsto, sono stati scelti Cristiano Ronaldo, Messi e Lewandowski. Il portoghese, proprio qualche mese fa è diventato il primo calciatore ad aver segnato almeno 50 gol in Premier, LaLiga e Serie A. L’argentino è stata l’unica nota dolce della passata stagione del Barcellona: capocannoniere con 25 reti e assist-man (21) nella Liga.

Infine, l’attaccante polacco è reduce da una straordinaria annata. Nominato giĂ  miglior calciatore europeo, si appresta a togliere il premio ai due rivali di sempre. Se ci fosse stato il Pallone d’Oro, pochi dubbi: Lewandowki l’avrebbe vinto a mani basse.

Premio miglior allenatore dell’anno: i tre finalisti

La FIFA premierĂ  anche il miglior allenatore dell’anno. Scartati Lopetegui (vincitore della Europa League) e Zidane, la giuria ha scelto Marcelo Bielsa, Hans-Dieter Flick e Jurgen Klopp. Il tecnico argentino è riuscito a portare il Leeds in Premier dopo 16 anni.

Flick, invece, è reduce da 4 trionfi in 4 finali: Champions, Supercoppa Uefa, Bundesliga e Coppa tedesca. Per quanto riguarda Klopp è riuscito a riportare il titolo inglese 30 anni dopo l’ultimo successo.