Globe Soccer Award, i finalisti: ci sono anche Gasperini e Ronaldo

Sono stati annunciati i finalisti del Globe Soccer Award: ecco tutti i candidati al premio, da Gasperini a Ronaldo, passando per Raiola. 

Per l’undicesima edizione del Globe Soccer Award, gli organizzatori hanno comunicato i finalisti in corsa per vincere l’ambito premio. La premiazione avverrà il 27 dicembre a Dubai, come di consueto. Tra le novità di quest’anno, saranno premiati anche i protagonisti del secolo, oltre i migliori dell’anno corrente.

Per la prima volta nella storia del Globe Soccer Award, i finalisti sono stati interamente scelti dai tifosi di tutto il mondo, i quali hanno scelto le loro preferenze per giocatori, club e allenatori preferiti della stagione e del secolo. Tra i candidati al premio figura anche qualche italiano.

Potrebbe interessarti anche >>> Cristiano Ronaldo vince il Golden Foot, prima volta per il portoghese

Globe Soccer Award: i finalisti

ronaldo globe soccer awards
Cristiano Ronaldo e il Globe Soccer Awards (GettyImages)

Per quanto riguarda i migliori calciatori del secolo, sono stati scelti Cristiano Ronaldo, Salah, Ronaldinho e Messi. Non figurano italiani, invece, tra gli allenatori del ventennio appena trascorso: Pep Guardiola, Zinedine Zidane, José Mourinho, Alex Ferguson. In comune, i quattro tecnici hanno vinto almeno 2 Champions League: solo il francese ne ha vinta una più degli altri. Invece, i 4 top club dal 2001 al 2020 sono: Al-Ahly, Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona. Tre europee e un’africana, la migliore in assoluto (fresca vincitrice della sua nona Champions League del continente). Sono stati scelti anche i tre migliori agenti e figurano ben due italiani: Branchini, Raiola e Mendes.

Ovviamente, i Globe Soccer Award verranno assegnati anche ai migliori interpreti dell’anno, che ormai volge al termine. I tre finalisti per la categoria miglior giocatore sono: Cristiano Ronaldo, Messi e Lewandowksi. I tre allenatori scelti sono Gasperini, Klopp e Hans-Dieter Flick. Il tecnico dell’Atalanta concorre al premio, pur non avendo vinto nessun trofeo, grazie all’andamento del club tra campionato e Champions. E ancora, le tre squadre considerate le più forti del 2020 sono: Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco.