Liga: il Real Madrid vince il derby e accorcia in testa sull’Atletico

Il Real Madrid si aggiudica il derby contro l’Atletico, sconfitto 2-0 a Valdebebas nella super sfida della 13.a giornata di Liga: il resoconto del match e l’effetto sulla classifica.

Dopo la qualificazione agli ottavi di Champions League, il Real Madrid vince un’altra partita chiave della stagione: lo storico derby con l’Atletico. Nelle partite importanti difficilmente la squadra di Zidane sbaglia e anche stasera conferma questa regola, portandosi a casa la prima stracittadina della stagione. Allo stadio “Alfredo di Stefano”, all’interno del centro sportivo di Valdebebas, i Blancos domano la formazione di Simeone che si arrende 2-0 senza appello.

Ti potrebbe anche interessare – Champions League, risultati 9 dicembre: PSG e Real Madrid agli ottavi

Real Madrid, lezione di Zidane a Simeone: 2-0 e distanza ridotta

Real Madrid Atletico Liga
Benzema (Getty Images)

Il Real Madrid tiene in mano la partita e costruisce molto di più in termini di occasioni, conquistando meritatamente il successo. Il risultato si sblocca al 15′ con il gol di Casemiro, abile di testa a mettere in rete sugli sviluppi di calcio d’angolo, e si chiude nel secondo tempo con lo sfortunato l’autogol di Oblak dopo il palo colpito da Carvajal. Un passo falso scottante per i Colchoneros che allungano la striscia senza vittorie contro i rivali (manca da febbraio 2016) e perdono l’occasione di consolidare il primato in classifica.

L’Atletico, alla prima sconfitta in questa Liga, rimane al primo posto ma deve iniziare a guardarsi alle spalle. Dietro il distacco dagli inseguitori si sta iniziando ad accorciare e bisognerà dimenticare in fretta questa brutta serata. Per esempio i campioni in carica, con una partita in più, sono saliti al 3°posto a tre lunghezze e si attende anche il ritorno del Barcellona. La prima fuga è stata evitata: il campionato è ancora apertissimo e attenzione a possibili sorprese per la corsa al titolo.