Champions League, risultati 9 dicembre: PSG e Real Madrid agli ottavi

Champions League, i risultati del 9 dicembre. Goleada del PSG contro il Basaksehir: francesi primi davanti al Lipsia.

Completata la fase a gironi della Champions League. Nell’ultima giornata centrano un posto negli ottavi il PSG, l’Atletico Madrid, il Real Madrid e il Borussia Monchengladbach oltre all’Atalanta.

Il girone più equilibrato era quello dell’Inter, e si è concluso con il Real Madrid primo davanti al Borussia Monchengladbach, sconfitto 2-0 a Valdebebas. I Blancos mettono subito in discesa la partita grazie al 256mo gol in 527 presenze di Karim Benzema, lo straniero con più presenze per le merengues insieme a Roberto Carlos. Al 25′ Pléa sfiora il pareggio, ma è l’unico lampo dei tedeschi. Il Real raddoppia al 31′ ancora con Benzema. Simile lo schema: due cross, due gol facili per gli spagnoli. Spalle al muro, con il rischio di subire la prima eliminazione nel girone di primo turno in Champions League da quando esiste la manifestazione nel 1992, la squadra di Zidane gioca il miglior primo tempo della stagione. Una traversa di Benzema e un palo di Vazquez legittimano successo e primo posto per i Blancos.

Si qualifica come secondo nel girone A, alle spalle del Bayern Monaco, l’Atletico Madrid che si impone in casa del Salisburgo. Fa la differenza al 39′ il colpo di testa da calcio d’angolo di Mario Hermoso, primo difensore spagnolo in gol in Champions per i Colchoneros. Nel secondo tempo Szoboszlai, gioiellino che le big di mezza Europa vorrebbero, sfiora il pareggio al 49′. I Colchoneros soffrono ma chiudono la partita a 4 minuti dal 90′ con Carrasco.

Il Bayern non molla e batte anche la Lokomotiv Mosca che non supera i bavaresi dall’andata del primo turno di Coppa UEFA del 1995. Al 63′ è Sule a rompere l’equilibrio di testa da calcio d’angolo. All’80’ definitivo 2-0 firmato Choupo-Moting.

Leggi anche – Champions League, highlights Inter-Shakhtar Donetsk: sintesi partita- Video

Champions League, tutto facile per il PSG

Champions League, risultati 9 dicembre: PSG primo
Champions League, risultati 9 dicembre: PSG primo

Tutto facile per il PSG, che risolve nel primo tempo la sfida contro il Basaksehir. Finisce 5-1 la partita sospesa ieri al 14′ del primo tempo per i comportamenti giudicati discriminatori del quarto uomo verso Webo, vice allenatore dei turchi che hanno abbandonato il campo. Oggi le due squadre si sono inginocchiate, nel gesto diventato universale di sostegno al movimento Black Lives Matter, durante l’inno della Champions. La partita è ripresa con una quaterna arbitrale tutta diversa, ed è iniziato il monologo dei parigini, che si assicurano la nona qualificazione consecutiva agli ottavi di Champions League.

Al 21′ sblocca Neymar, che raccoglie ai venti metri, salta un avversario con un tunnel e la piazza all’incrocio. Diventano così 32 le partite consecutive della fase a gironi con almeno un gol all’attivo per i campioni di Francia. Al 38′ il brasiliano riceve da Mbappé, che ieri ha sostenuto le ragioni dei turchi e l’opportunità di rientrare negli spogliatoi, e a tu per tu con il portiere non sbaglia. Il primo tempo si chiude con il rigore vincente proprio di Mbappé.

La squadra di Tuchel allunga ancora a inizio ripresa e veleggia verso la sedicesima vittoria nelle ultime 24 sfide in Champions League. Un’altra grande giocata di Neymar vale il 4-0. Il PSG incassa il gol della bandiera di Topal, ma c’è spazio anche per la doppietta di Mbappé: pokerissimo. Parigini primi nel girone davanti al Lipsia, e dunque possibili avversari negli ottavi della Lazio e dell’Atalanta.

Leggi anche – PSG-Basaksehir, espulsione Webo: la decisione dell’UEFA

Il Midtjylland ferma il Liverpool

Champions League, il Midtjylland ferma il Liverpool
Champions League, il Midtjylland ferma il Liverpool

Nel girone dell’Atalanta, il Liverpool già primo mantiene la tradizione positiva contro le squadre danesi in Coppa dei Campioni o Champions League. Il gol del vantaggio lo segna Salah al primo minuto, con un tocco un po’ goffo a chiudere un’azione personale nata da un retropassaggio sbagliato. Ma nel secondo tempo il Midtjylland diventa la prima formazione danese a segnare una rete ai Reds, grazie al rigore assegnato dopo consulto al VAR e trasformato da Scholz. I Reds rischiano in almeno un paio di occasioni nel corso del match, traversa di Evander e salvataggio sulla linea di Fabinho su colpo di testa di Kaba. Al 92′ gol annullato a Minamino per fallo di mano.

Tutto già deciso nel gruppo C. Il Manchester City rinforza il primo posto dopo il 3-0 sul Marsiglia che ha vinto solo una delle 13 trasferte contro squadre inglesi in competizioni UEFA. Vantaggio firmato Ferran Torres (48′) dopo un ottimo spunto di Mahrez. Il 41mo gol in Champions di Aguero affonda l’OM, a cui non basta la rete della bandiera di Alvaro.

Secondo chiude il Porto, che completa il girone con un successo in casa dell’Olympiacos terzo e destinato a proseguire in Europa League. Il successo porta la firma di Otavio, su rigore, e Uribe

Leggi anche – Champions League, highlights Ajax-Atalanta: gol e sintesi partita – Video

Champions League, risultati 9 dicembre

GRUPPO A

Bayern Monaco-Lokomotiv Mosca 2-0
63’Sule, 80’Chupo-Moting

Salisburgo-Atletico Madrid 0-2
39’Hermoso, 86’Carrasco

GRUPPO B

Inter-Shakhtar Donetsk 0-0

Real Madrid-Borussia Monchengladbach 2-0
9′, 32’Benzema

GRUPPO C

Olympiacos-Porto 0-2
10’Otavio (rig), 77’Uribe

Manchester City-Marsiglia 2-1
48’Ferran Torres, 77’Aguero (MC), 90’Alvaro (M)

GRUPPO D

Ajax-Atalanta 0-1
85’Muriel

Midtjylland-Liverpool 1-1
1’Salah (L), 62’Scholz (M)

GRUPPO H

PSG-Basaksehir 5-1
21′, 38′, 50′ Neymar, 42′, 62’Mbappé (P), 57’Mehmet Topal (B)