Liga: Messi salva il Barcellona, Levante ko. Atletico Madrid a +9

Liga, un gol di Messi consente al Barcellona di piegare in casa il Levante. I blaugrana a -9 dall’Atletico Madrid

Balbetta ancora il Barcellona, che non partiva così male nella Liga dal 2000. Ma batte il Levante, che interrompe così una serie di sei partite senza sconfitte in campionato. Finisce 1-0, decide Messi a un quarto d’ora dalla fine.

La prima occasione del match è per il Levante: ter Stegen usa bene il corpo per frustrare De Frutos.

Clamorosa la chance mancata al 19′ da Dani Gomez, che vanifica un geometrico lancio di prima di Roger Martí. Il Barcellona restituisce la cortesia tre minuti più in là. Nasce tutto dalla punizione di Messi che ispira il colpo di testa di Griezmann, Aitor Fernandez respinge, Lenglet da due metri riesce a non prendere la porta.

Nella seconda metà del primo tempo, aumenta la pressione del Barcellona, ma il portiere del Levante prima respinge il sinistro al volo di Jordi Alba poi si ripete sul destro al volo di Griezmann.

Leggi anche – Barcellona-Juventus, Koeman furioso con l’arbitro: le accuse a fine partita

Liga, Barcellona-Levante: decide Messi

Liga, Barcellona Levante
Liga, Barcellona Levante

Nel secondo tempo, il canovaccio si fa più prevedibile. Il Barcellona attacca senza gioia né concretezza, il Levante si difende e si affida al portiere. Aitor risponde presente. Bravo al 63′ a bloccare la conclusione di prima di Messi liberato dall’appoggio di un altruista Griezmann.

L’argentino affretta ancora la conclusione al 71′ da un angolo stretto. Aitor respinge in calcio d’angolo. Di fatto, l’attacco blaugrana è tutto concentrato su Messi che a un quarto d’ora dalla fine fa cadere il muro difensivo dei valenciani.

Leggi anche – Premier League, risultati 13 dicembre: Liverpool e Tottenham, pari e rimpianti

E’ una palla persa a scatenare la ripartenza che sposta gli equilibri. De Jong (76) verticalizza per Messi che incrocia di sinistro e conferma la sua tradizione positiva. Segna così il suo tredicesimo gol, a cui aggiunge dieci assist, nelle ultime dieci presenze in campionato contro il Levante.

Il Barcellona vince e porta a -9 il distacco dall’Atletico Madrid a parità di incontri giocati.