Champions League, sorteggio ottavi: Juventus-Porto, tutti i match

Sorteggiati a Nyon gli abbinamenti degli ottavi di finale di Champions League. Il quadro completo 

La Champions League si proietta verso la fase a eliminazione diretta. Sorteggiato il tabellone degli ottavi, in programma il 16/17/23/24 febbraio per le gare d’andata, e il il 9/10/16/17 marzo per le gare di ritorno.

La Juventus è l’unica italiana che ha chiuso in testa al proprio gruppo. Decisivo il 3-0 in casa del Barcellona che ha cancellato l’effetto della sconfitta per 0-2 in casa contro i blaugrana. Le due squadre hanno chiuso a pari punti, con i bianconeri primi per classifica avulsa. Seconda squadra italiana a raggiungere gli ottavi di finale di UEFA Champions League in sette stagioni consecutive dopo l’Inter (otto, tra il 2004/05 e il 2011/12), la Juve sfiderà il Porto. In cinque precedenti, la Juve ha ottenuto quattro vittorie

I bianconeri contano su Cristiano Ronaldo, che ha segnato 79 gol nelle prime cento partite disputate con la maglia della Juventus, e sul capocannoniere della fase a gironi Alvaro Morata. Lo spagnolo, autore del gol della bandiera nella sconfitta per 3-1 contro il Barcellona nella finale del 2015, ha dato molte certezze all’attacco di Pirlo prima del ritorno al gol di Dybala.

La Lazio si ripresenta alla fase a eliminazione diretta  per la prima volta dalla stagione 1999-2000. E negli ottavi affronterà il Bayern Monaco, i più forti d’Europa. I tedeschi hanno segnato 61 gol nelle ultime 17 partite di Champions League. Tra le due squadre non ci sono precedenti.

Nonostante avversità e polemiche, la Lazio ha chiuso il girone senza sconfitte, con due vittorie su tre in casa e l’ulteriore soddisfazione di un successo di prestigio contro il Borussia Dortmund. Ciro Immobile ha segnato cinque gol in quattro partite finora in Champions League. Con un bomber così, un ex bomber come Simone Inzaghi vuole riscrivere la storia.

“Sono convinto che diremo la nostra, e sono sicuro che nessuno sarà felice di affrontare la Lazio” ha detto il tecnico prima del sorteggio. “Siamo imbattuti, meritiamo di essere tra le migliori 16 in Europa”.

Leggi anche – Juventus, senti Haaland: “Cristiano Ronaldo un idolo. Voglio la Champions”

Champions League, sorteggio ottavi: tutti gli incontri

Champions League, PSG e Bayern Monaco tra le rivali per Atalanta e Lazio
Champions League, PSG e Bayern Monaco tra le rivali per Atalanta e Lazio

L’Atalanta a suo modo l’ha già scritta. Tra le formazioni che hanno debuttato in Champions League dal 2003, prima stagione con 32 squadre ammesse ai gironi, è la terza che si sia qualificata per gli ottavi in entrambe le prime partecipazioni dopo Villarreal e Siviglia. I nerazzurri sfideranno il Real Madrid.

Champions League, gli ottavi

Manchester City – Borussia Monchengladbach

Lazio – Bayern Monaco

Chelsea – Atletico Madrid

Liverpool – Lipsia

Juventus – Porto

Barcellona – PSG

Atalanta – Real Madrid

Siviglia – Borussia Dortmund