Champions League, sorteggi ottavi: Juventus-Porto, Lazio col Bayern Monaco

Juventus, Lazio e Atalanta hanno conosciuto le proprie avversarie per gli ottavi di finale di Champions League dopo i sorteggi da Nyon

Sono stati completati i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League. Tre le squadre italiane ancora impegnate nel torneo: Juventus, Lazio e Atalanta, che hanno conosciuto le proprie sfidanti per il primo turno della fase ad eliminazione diretta della competizione. Abbinamento positivo per i bianconeri di Pirlo, che affronteranno il Porto. Cristiano Ronaldo e compagni incroceranno una delle squadre più abbordabili tra le seconde classificate dei gironi e sperano di strappare il pass per i quarti.

Molto meno fortunata la Lazio, che se la vedrà con i campioni in carica del Bayern Monaco. I biancocelesti dovranno affrontare i favoriti assoluti per la vittoria finale della Champions, con un’entusiasmante sfida tra Ciro Immobile e Robert Lewandowski, due dei migliori attaccanti dell’anno. L’Atalanta, invece, pesca il Real Madrid di Benzema. La Dea non attraversa un periodo semplice e la speranza è che per febbraio siano stati accantonati i dissapori per la super sfida con Zidane. Chiudono il quadro degli ottavi M’Gladbach-Manchester City, Lipsia-Liverpool, Atletico Madrid-Chelsea, Barcellona-PSG e Siviglia-Borussia Dortmund.

Champions League, lo svolgimento dei sorteggi

12:21 – Atalanta-Real Madrid 

12:20 – Siviglia-Borussia Dortmund 

12:19 – Barcellona-PSG 

12:18 – Porto-Juventus

12:17 – Lipsia-Liverpool 

12:16 – Atletico Madrid-Chelsea 

12:15 – Lazio-Bayern Monaco

12:14 – Borussia Monchengladbach-Manchester City 

12:13INIZIA IL SORTEGGIO 

12:10 – Tutto pronto per iniziare l’estrazione delle squadre dalle urne

Champions League, la preparazione ai sorteggi

E’ tempo di sorteggi, quelli per gli ottavi di finale di Champions League. La competizione più importante per club entra nel vivo e ora è vietato sbagliare. Saranno 3 le squadre italiane che proveranno ad entrare nella storia: Juventus, Lazio e Atalanta. I bianconeri saranno testa di serie nell’urna di Nyon dopo aver concluso il proprio girone in testa davanti al Barcellona. Le altre due formazioni di Serie A, invece, verranno pescate come seconde e rischiano maggiori insidie nelle combinazioni.

Le regole saranno le stesse, con i club dello stesso paese che non potranno incrociarsi in questa fase del torneo e con gli accoppiamenti che non potranno avvenire per le società  che si sono già affrontate durante la fase a gironi. La Juve non potrà quindi scendere nuovamente in campo con il Barcellona, né contro Lazio e Atalanta. I biancocelesti eviteranno sicuramente il Borussia Dortmund, mentre la Dea non se la vedrà con il Liverpool.

Potrebbe interessarti anche: Champions ed Europa League: 6 italiane agli ottavi, l’ultima volta nel 2017-18

Champions League, tutte le squadre ai sorteggi degli ottavi

Champions League, tutte le squadre agli ottavi (Getty Images)
Champions League, tutte le squadre agli ottavi (Getty Images)

Saranno 16 le squadre qualificate, 10 oltre le 6 già citate sopra. Spicca su tutti il Bayern Monaco che ha vinto la scorsa edizione. Creeranno sicuramente preoccupazioni anche il Manchester City e il Paris Saint Germain, candidate come ogni anno a fare la loro parte nel torneo, con i francesi che hanno disputato la finale dello scorso anno persa per un gol dell’ex Coman. Dalla Spagna i pericoli verranno dal Siviglia vincitore dell’Europa League, e dalle due squadre di Madrid, Atletico e Real. Chiudono il quadro il Lipsia, il Borussia Monchengladbach, come club tedeschi, il Chelsea dall’Inghilterra e il Porto.

Per la Juventus il sorteggio peggiore sarebbe con l’Atletico Madrid, già affrontato due anni fa e battuto con la storica tripletta di Cristiano Ronaldo, dopo la sconfitta in Spagna. Gli obiettivi sono M’Gladbach, che ha comunque dato filo da torcere all’Inter, e il Porto, che torna dopo qualche stagione alla fase ad eliminazione diretta del torneo.

La Lazio sarà quasi certamente abbinata ad un top club: Liverpool, Bayern, PSG e City. La combinazione migliore, probabilmente, è quella con il Chelsea, che tra le teste di serie è forse la meno forte nonostante un super mercato estivo. L’Atalanta, invece, dovrà “sperare” nel Borussia Dortmund per evitare le super favorite alla vittoria finale del prossimo 19 maggio.