Spotify, malfunzionamento globale: è stato risolto. Cosa è successo

Tantissime le segnalazioni, dall’Europa e non solo, dalle 9.30 di questa mattina in merito a un malfunzionamento di Spotify, poi fortunatamente risolto in breve tempo.

Non è una settimana semplice quella che stanno vivendo gli utenti del web, dove si stanno registrando disagi soprattutto per chi ha un’attività legata al settore. Solo due giorni fa, infatti, si è verificato un malfunzionamento che ha coinvolto tutti i servizi legati a Google, mentre ora una situazione analoga ha riguardato Spotify, la popolare piattaforma di musica in streaming utilizzata da milioni di utenti del mondo. Fortuntatamente, nell’arco di poco più di un’ora i tecnici sono riusciti a intervenire prontamente e a risolvere la situazione.

I problemi hanno iniziato a verificarsi intorno alle 9.30: chi ha provato ad accedere per poter ascoltare i propri brani preferiti non è riuscito a farlo. In breve tempo, come capita spesso in questi casi tramite i social (oltre a quelle arrivate tramite il portale Downdetector.com), la situazione è diventata di dominio pubblico tramite i social, grazie a numerose segnalazioni che hanno riguardato l’Europa, oltre a un numero minore di casi in in Asia, Usa e Australia.

Spotify
Utente alle prese con Spotify sullo smartphone (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Sky, altro concorrente: i progetti di Twitch per lo sport in Tv

 

Spotify non funziona: i problemi riscontrati dagli utenti

In questi casi spesso chi non si è ancora reso conto della situazione perché impegnato a fare altro ha potuto capirlo facilmente tramite Twitter. Qui sono stati numerosi gli utenti che hanno utilizzato l’hashtag #spotifydown. Un problema comunque non da poco considerate le tantissime persone che quotidianamente su scala mondiale sfruttano la piattaforma. Secondo gli ultimi dati che sono stati diffusi, infatti, risultano essere 144 milioni gli abbonati. Complessivamente sono invece 320 milioni gli ascoltatori a livello mondiale.

Non si tratta comunque dell’unico problema registrato da Spotify nell’ultimo periodo. L’ultimo malfunzionamento di Spotify risale infatti al 27 novembre, giorno in cui il down era durato circa un’ora. Un’altra situazione analoga era stata invece riscontrata ad agosto.