Buffon bestemmia, la Procura Figc esamina il caso: le possibili sanzioni

La Procura della Figc ha aperto un’indagine sulla presunta bestemmia di Gianluigi Buffon durante Parma-Juventus e non sanzionata dal Giudice Sportivo.

Nell’ultimo comunicato del Giudice Sportivo ha fatto molto discutere la mancata squalifica ai danni di Gianluigi Buffon. Come testimoniano diversi filmati in rete, il portiere della Juventus avrebbe pronunciato un’espressione blasfema durante la partita contro il Parma di sabato scorso. Sono stati i microfoni posti a bordocampo a catturare la parola incriminata mentre la leggenda bianconera si rivolgeva così al giovane Portanova: “Mi interessa vederti correre e restare lì (seguita dalla presunta bestemmia) a soffrire. Del resto non me ne frega un ca***”.

Ti potrebbe anche interessare – Buffon bestemmia, niente squalifica: tifosi della Roma infuriati sui social

Juventus, Buffon rischia la squalifica: il Giudice Sportivo può cambiare idea

Buffon Juventus Bestemmia
Gianluigi Buffon (Getty Images)

La decisione del Giudice Sportivo ha fatto molto arrabbiare soprattutto i tifosi della Roma, coinvolta in un caso simile di recente. Durante il match contro il Bologna, Cristante aveva commesso la stessa leggerezza, inquadrata direttamente dalle telecamere, e successivamente punito con una giornata di squalifica. Completamente diverso il trattamento utilizzato per Buffon che si è “salvato” grazie alla non chiara dinamica dell’accaduto: in molti sostengono che si sente la voce ma non si vede l’immagine. Un piccolo dettaglio che ha portato il giudice a non prendere alcun provvedimento disciplinare, in mancanza del materiale necessario e segnalazioni a riguardo.

Ora però la vicenda potrebbe prendere un’altra piega perché, proprio pochi minuti fa, la Procura della Figc ha aperto un’inchiesta sul discusso episodio. Secondo fonti interne la frase di Buffon sarebbe stata coperta da un altro commento e quindi poco comprensibile, ma adesso si indagherà più a fondo magari ascoltando anche il diretto interessato che intanto stasera sarà regolarmente disponibile con la Fiorentina. Nel caso però dovesse ammettere il suo errore, il portiere della Juventus sarebbe probabilmente squalificato per la partita successiva.