Calciomercato Juventus, Alaba lontano: due top club insidiano i bianconeri

David Alaba si starebbe allontanando dalla Juventus e due top club europei avrebbero superato la concorrenza bianconera 

Il futuro di David Alaba resta incerto, ma nelle ultime settimane la Juventus non appare più come il club più quotato per una delle ultime grandi esperienze del difensore austriaco. Il 28enne è in scadenza di contratto e non rinnoverà il proprio accordo con il Bayern Monaco. Da luglio, dunque, potrà lasciare la squadra a parametro zero, potendo indossare qualsiasi maglia firmando anche con un pre-contratto già a gennaio.

I bianconeri, in questo senso, si erano mossi già da tempo. Con i costanti infortuni di Chiellini, è necessaria la presenza di un quarto nome che possa alternarsi con De Ligt, Bonucci e Demiral e quello di Alaba è stato valutato il migliore. La sua duttilità, che gli consentirebbe di giocare anche come terzino, attirerebbe ulteriormente la dirigenza juventina, ma la concorrenza è agguerrita e sembrerebbe aver superato la Vecchia Signora.

Potrebbe interessarti anche: Juventus-Napoli, attesa sentenza del CONI: tutti i possibili scenari

Juventus, Alaba si allontana: i due top club in pole

Alaba, Juventus superata dalla concorrenza (Getty Images)
Alaba, Juventus superata dalla concorrenza (Getty Images)

Secondo quanto riportato dalla stampa francese, sarebbero due le società più accreditate per far firmare un accordo ad Alaba: il Real Madrid e il Paris Saint Germain. I Blancos rispecchierebbero il vero obiettivo del giocatore, che avrebbe espresso il forte desiderio di trasferirsi nella Liga. Dall’altra parte, il d.s. del club parigino, Leonardo, avrebbe avviato i giusti contatti per trattare.

Il vero uomo chiave di quest’affare, però, sarà Sergio Ramos. Il difensore del Real, infatti, potrebbe scegliere di trasferirsi proprio al PSG, lasciando campo libero al Madrid di acquistare Alaba come suo sostituto. Nel caso contrario, vale a dire quello in cui le Merengues riescano a rinnovare il contratto del proprio capitano, allora sarebbe proprio il Paris Saint Germain ad approfittarne, puntando tutto sul centrale del Bayern Monaco. Per la Juventus, dunque, si prospetta un buco nell’acqua. I bianconeri potrebbero rimanere esclusi da questo intreccio, dovendo quindi puntare su delle alternative.

Alba miglior giocatore austriaco 2020

Per il difensore del Bayern Monaco anche un importante riconoscimento: è stato eletto miglior calciatore dell’anno 2020 in Austria. “È un grande onore. Sono molto grato per questo riconoscimento” ha detto il 28enne quando gli hanno comunicato la notizia. La passata stagione è stata straordinaria, con i bavaresi ha vinto: la Bundesliga, la Coppa di Germania e la Supercoppa tedesca. in Europa contano sopratutto il successo della Champions League e la Superocppa Europea.