Boxing Day, non solo Arsenal-Chelsea: dove si gioca a Santo Stefano

Il Boxing Day si conferma un grande spettacolo di calcio. La Premier League offre Arsenal-Chelsea, tra le altre. Tutti gli incontri nel mondo

Quanto calcio a Santo Stefano. La tradizione inglese si è estesa, così il 26 dicembre si gioca praticamente in tutto il mondo. In Premier League si parte alle 13.30 ora italiana con la sfida Leicester-Manchester United, uno scontro diretto per i posti in Champions League. Il programma prosegue alle 16 con Aston Villa-Crystal Palace e Fulham-Southampton. Alle 18 il derby di Londra Arsenal-Chelsea. I Gunners non vincono da sette partite, il Chelsea punta alla seconda vittoria consecutiva in campionato all’Emirates: non riesce in questo bis dal 2009. Contro tutti i club londinesi, il Chelsea ha vinto 134 (la maggioranza, il 51,74%) dei 259 derby in Premier. In serata, il Manchester City sfida il Newcastle, invece l’Everton di Carlo Ancelotti è impegnato in trasferta in casa dello Sheffield United desolatamente ultimo. Si gioca anche nella seconda divisione inglese, la Championship: match clou alle 20.45 ora italiana Norwich-Watford, prima contro quinta.

In Scozia i Rangers stanno dominando il campionato con 16 punti di vantaggio sulla seconda. Alle 13.30 sfidano l’Hibernian, terzo a -17, mentre il Celtic secondo gioca in trasferta alle 16 in casa dell’Hamilton penultimo. Due sfide in Galles, la più importante vede di scena la capolista TNS contro i Druids.

Leggi anche – Calciomercato Inter, Eriksen: proposto uno scambio dalla Premier League

Boxing Day, il giro del mondo nel segno del calcio

Boxing Day, il giro del mondo nel segno del calcio
Boxing Day, il giro del mondo nel segno del calcio

In Europa si gioca anche in Belgio e in Turchia. La diciannovesima giornata della Jupiler League si apre con il Bruges, in testa alla classifica, impegnato alle 13.30 in casa contro l’Eupen dodicesimo ma con tre partite in meno. Chiusura alle 20.45 con lo Standard Liegi, nobile decaduta del calcio belga, contro il St.Truiden ultimo in classifica. Due match in Turchia, il più importante è Trabzonspor-Galatasaray alle 17. Big match anche nel campionato israeliano: il Maccabi Haifa, primo con 28 punti in 12 giornate, sfida il Netanya quarto a quota 17.

Leggi anche – Boxing Day: cosa significa e perché è una tradizione in Premier League

Il programma di Santo Stefano conferma la vera globalizzazione del calcio. Il Saoura, primo in Algeria dopo quattro giornate, affronta l’MC Algeri. E non è l’unica partita in Africa. E’ in programma il campionato egiziano, diverse squadre sono invece impegnate nell’ultimo turno preliminare della Champions League del continente. Si gioca anche in Marocco (top match Raja Casablanca-Chabab Mohammedia alle 17.30), in Tunisia, Burkina Faso, Burundi, a Gibuti.

Programma denso anche in Arabia Saudita, negli Emirati Arabi Uniti, in Bahrain. In Brasile, di scena le due inseguitrici del Sao Paulo che guida la classifica. Il Flamengo, secondo a cinque punti di distacco ma con una partita in meno, sfida in trasferta la Fortaleza. L’Atletico Mineiro, terzo, apre il programma alle 21 contro il Coritiba penultimo.