Messi, battuto il record di Pelè: il Santos non ci sta, il messaggio del club

Il Santos, attraverso un comunicato ufficiale, rivendica lo storico record di Pelè, appena superato da Lionel Messi: la protesta del club brasiliano.

Prima della sosta natalizia, Lionel Messi ha segnato una rete storica con la maglia del BarcellonaSi tratta della numero 644 con cui ha battuto il leggendario record di Pelè per gol segnati con un’unica maglia. Il campione brasiliano si era fermato a 643 con il Santos secondo le statistiche ufficiali. Non però per la società di San Paolo che, pubblicando addirittura un comunicato ufficiale, ha preso posizione e contestato il primato dell’argentino, riformulando un altro conteggio.

Ti potrebbe anche interessare – Leo Messi, l’addio al Barcellona è sempre possibile: le ultime novità

Il Santos difende Pelè: “Ha segnato più di mille gol, le amichevoli contano”

Messi Pelè Santos
Lionel Messi (Getty Images)

Il Santos spiega come Pelè non abbia segnato soltanto 643 gol, ma sia arrivato a oltre mille reti (per la precisione 1091): “Il Re del calcio ha fatto 643 reti nelle competizioni ufficiali e 448 nelle partite amichevoli che sono state sminuite come se avessero meno valore”.

La rivendicazione del club brasiliano si base sugli avversari incontrati in quelle gare: “I 448 gol che parte della stampa non considera, sono stati realizzati contro squadre molto importanti. La lista è lunghissima: per esempio America (Messico) e Colo Colo (Cile) hanno subito nove reti ciascuna da Pelè, ma anche l’Inter, uno dei club europee più blasonati degli anni ’60, ne ha subiti otto dal Re”. 

La spiegazione è anche giustificabile, e dimostra ancora di più la grandezza di questo calciatore, ma in questi casi si contano sempre e soltanto le gare ufficiali, escludendo purtroppo le amichevoli. Una visione figlia del calcio moderno che, rispetto al passato, ha molte più competizioni e le partite senza punti in palio hanno poco peso e un ruolo davvero marginale.