Neve a Milano, disagi e rallentamenti: i video

La neve ha bloccato e travolto Milano questa mattina. Strade ghiacciate e disagi in centro e in periferia 

Il maltempo ha messo in ginocchio tutto il Nord Italia. Milano e la Lombardia questa mattina si sono risvegliate coperte da almeno 20 centimetri di neve. Moltissimi i disagi nel capoluogo lombardo, dove sono passati 10 anni dall’ultima grande nevicata, era il 2012. Problemi anche legati alla caduta di alcuni alberi, che hanno ostruito una zona adiacente a via Breda e il ponte che collega alla stazione ferroviaria di Greco.

La perturbazione post natalizia ha portato freddo e neve in gran parte delle regioni a Nord.  I venti di burrasca stanno infatti creando problemi anche nella zona dell’Appennino emiliano. Milano, però, ne ha risentito in particolar modo anche a causa della mancanza di spazzaneve. Alcuni portieri di varie palazzine, infatti, sono stati costretti a spalare manualmente le strade per permettere gli spostamenti.

Potrebbe interessarti anche: Milano, rinasce l’Arena Civica: ospitò l’Inter e la prima partita della nazionale

Neve in Lombardia oggi: le ultime

Come mostrano alcuni video registrati nelle prime ore di questa mattina, la visibilità della strada è ridotta al minimo e il traffico è intenso a causa delle strade completamente ghiacciate e bloccate. Stando a quanto riferisce il Corriere.it ci sarebbe anche un ferito. Si tratterebbe di una donna che avrebbe riportato un trauma cranico in seguito alla caduta di un palo poco prima delle 9 di questa mattina. Fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita, secondo le prime ricostruzioni.

E sempre poco dopo le ore 9.00 un uomo invece è stato colto da malore mentre spalava la neve, è andato in arresto cardiocircolatorio, lo ha salvato il tempestivo intervento degli uomini del 118. Immediata la rianimazione cardiopolmonare è arrivato in codice rosso all’ospedale Fatebenefratelli.

Marco Granelli, assessore alla Mobilità, ha comunicato sul proprio profilo Facebook che i parchi recintati resteranno chiusi e che la nevicata potrebbe proseguire fino alle ore 12. Fortunatamente il servizio metropolitano prosegue regolarmente, mentre le macchine in circolazione procedono con cautela, come dimostrano le immagini in circolazione in questi minuti.

Non manca chi ha pensato bene di sfruttare l’occasione per “giocare” con la neve. Un video mostra infatti un uomo che, presumibilmente, tenta di costruire un pupazzo, fallendo miseramente. Nonostante il gelo e le norme anti Covid, che consiglierebbero di uscire di casa solo per motivi realmente validi, il protagonista delle immagini ha scelto di creare una palla di neve di grosse dimensioni, salvo poi inciampare, cadendoci sopra e distruggendola.

Le centrali operative dei vigili del fuoco sono in affanno a causa delle continue chiamate in queste ore e anche le linee del tram in via Raffaello Sanzio sono bloccate. Il Comune di Milano ha attivato il piano di emergenza e il sindaco Giuseppe Sala ha precisato sui propri social che 200 macchine spargi sale arriveranno in città per spalare nei punti più critici.

In Lombardia sono entrati in azione anche i trattori della Coldiretti, mobilitati come spalaneve per pulire le strade e per spargere il sale, in tutte le province lombarde, difficoltà e lunghe code sulla Milano-Venezia, e tra Brescia e Bergamo.

A caos e disagi alla viabilità fin dalle prime ore del mattino, scatta a metà mattinata il piano emergenza sulle strade lombarde. In centro si viaggia a rilento, criticità con neve, ghiaccio e fango in periferia dove non si vedono mezzi spargi sale. Molti gli alberi caduti anche sulle macchine ferme, per fortuna senza conseguenze gravi, diversi gli automobilisti in difficoltà.

*ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO *