Otàvio, il trequartista del Porto che piace alla Roma: non è impossibile

E’ uno dei nomi principali scritti sull’agenda del nuovo ds della Roma, il portoghese Tiago Pinto. Il brasiliano Otávio Merlo Manteca del Porto è in scadenza di contratto ma per la squadra di Sérgio Conceição è un punto fermo. 

La Roma cerca un trequartista veloce, rapido, dinamico e con uno strappo importante in accelerazione negli ultimi 25 metri, ma sopratutto senza spendere cifre folli nel prossimo calciomercato invernale ma anche in estate. Al momento di giocatori con queste caratteristiche o li paghi tanto oppure devi fiutare il grande affare. Il nuovo uomo mercato dei giallorossi Tiago Pinto, profondo conoscitore del calcio portoghese, in accordo con l’allenatore Paulo Fonseca, avrebbero individuato il profilo giusto: si tratta di Otàvio trequartista del Porto. Il colpo non è facile da piazzare.

LEGGI ANCHE >> Champions League, Porto: rosa, curiosità e tattica dell’avversario della Juve

Calciomercato Roma: piace Otàvio del Porto

 Calciomercato Roma: piace Otàvio del Porto
Calciomercato Roma: piace Otàvio del Porto

Resta da convincere non solo Otàvio ma anche il suo allenatore Sérgio Conceição, che del fantasista brasiliano ne ha fatto un punto fermo del Porto prossimo avversario negli ottavi di Champions League della Juventus. L’ottimismo in casa giallorossa è focalizzato sul fatto che l’ex Botafogo ha il contratto in scadenza con i Dragoes a giugno 2021. Di fatto da gennaio è libero di firmare. Al Porto hanno già fatto sapere che stanno lavorando sul rinnovo del trequartista. L’eventuale arrivo del 27enne originario di Rio de Janeiro non sarebbe una novità per la Serie A, Otàvio è stato una stagione alla Fiorentina, nel 2014, senza mai giocare, ha zero presenze.

Leggi anche – Champions League, sorteggio ottavi: Juventus-Porto, tutti i match

Otàvio nello scacchiere di Conceição

Sérgio Conceição cambia modulo con frequenza. I più utilizzati in partenza sono il 4-3-3 e il 4-4-2.  Nel centrocampo a tre, il jolly è Otavio, elemento offensivo che può giocare anche da esterno o da seconda punta. Spicca per qualità nel dribbling, velocità d’esecuzione e pensiero. Fonseca per la sua Roma lo immaginerebbe al fianco di Zaniolo per innescare al meglio Dzeko.