Napoli, top e flop del 2020: Insigne sempre più leader, Fabian deludente

I top e flop della formazione del Napoli, guidata da Gattuso: Insigne tra i migliori, Fabian Ruiz tra le peggiori delusioni. 

Il 2020 del Napoli è stata un’altalena di emozioni. Gli azzurri hanno conquistato la Coppa Italia, ma alla ripresa del campionato non hanno centrato la qualificazione in Champions League. Tornati in campo a settembre, la partenza sprint non è bastata. Si è vista qualche crepa.

Infatti, sono arrivate prestazioni non convincenti contro Sassuolo, Milan e Lazio, avversari contro cui il Napoli non ha dato il meglio di sé. Discorso diverso per la gara contro l’Inter, segnata da infortuni, episodi e poca lucidità sotto porta, ma nel complesso la prestazione non è da buttare.

Potrebbe interessarti anche >>> Napoli, Osimhen ancora out: si allungano i tempi di recupero

Napoli, i 3 azzurri top: Ospina, Lozano e Insigne

napoli top flop
Lozano e Insigne (GettyImages)

In questi 12 mesi, qualcuno più degli altri si è messo in luce. Tra le note positive c’è senza dubbio il portiere colombiano. Ospina si è contraddistinto per l’esperienza e parate importanti. Una delle memorabili prestazioni le ha offerte contro l’Inter nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, salvando più volte il risultato. La difesa azzurra non concede molto agli avversari, ma lui si fa sempre trovare preparato. Ottima performance anche contro la Real Sociedad in Spagna, match valido per il girone di Europa League.

Per Lozano è stato l’anno del riscatto. Il messicano sembrava in procinto di andarsene da Napoli, invece è diventato un punto fermo dell’attacco partenopeo. Imprevedibile, agile, ma soprattutto capocannoniere della squadra della stagione in corso. Infine, Insigne si è confermato leader indiscusso del Napoli di Gattuso. Il capitano ha trascinato i suoi compagni a vittorie importanti. Quest’anno ha segnato alcuni gol decisivi, da quello contro la Juventus a gennaio, fino all’ultimo contro il Torino, che ha salvato il Natale degli azzurri.

I 3 flop: Fabian, Lobotka e Rrahmani

All’interno del gruppo squadra, qualcuno non ha rispettato le aspettative. Uno su tutti è stato Fabian Ruiz. Lo spagnolo ha doti tecniche eccelse, ma mostra il suo lato migliore a sprazzi. Paga la scarsa continuità. Inoltre, la sua posizione arretrata nei due di centrocampo non sembra valorizzarlo.

Un altro centrocampista da considerare flop è Lobotka. Lo slovacco non ha certo brillato in questo 2020, ha giocato poco e male. Infatti, a gennaio potrebbe già lasciare la squadra. Infine, un flop per quanto è valso economicamente: Amir Rrahmani. Il difensore kosovaro non è mai sceso in campo in questa stagione, e chissà se mai riuscirà a rientrare nelle rotazioni di Gattuso. Purtroppo, l’ex Hellas Verona è stato anche colpito dal Covid, che evidentemente ha inciso sulle condizioni del calciatore. Tuttavia, resta un mistero il motivo per il quale la società abbia investito quasi 15 milioni per un panchinaro.