Pochettino al PSG, attesa solo l’ufficialità: tutti i dettagli

Mauricio Pochettino diventerà il prossimo allenatore del Paris Saint-Germain. L’allenatore argentino è atteso a Parigi nelle prossime ore, dove è attesa solamente la firma per l’ufficialità 

Dopo le lunghe telefonate per trovare un accordo, Mauricio Pochettino ha accettato la proposta del Paris Saint Germain e nelle prossime ore è attesa la firma sul contratto che lo legherà ai parigini. Previsto un volo da Londra, dove vive con la sua famiglia, verso la Francia, per poi rendere ufficiale un affare praticamente già chiuso.

I legali di Poch in questi giorni hanno messo nero su bianco le richieste del tecnico argentino, sia l’ingaggio, sia la parte tecnica del suo staff, sulla quale sarebbero stati definiti gli ultimi dettagli. L’ex difensore, invece, con il ds Leonardo avrebbe parlato soprattutto di mercato e del progetto tecnico-tattico del nuovo Paris. Una mano ad accelerare i tempi l’ha data anche l’addio di Thomas Tuchel che ha trovato in poche ore un accordo economico con il club francese per la buonuscita.

LEGGI ANCHE >>  Tuchel, addio al PSG: l’annuncio ufficiale del club. “Grazie Thomas”

Pochettino al PSG: tutti i dettagli dell’accordo

Pochettino, imminente la firma col PSG (Getty Images)
Pochettino, imminente la firma col PSG (Getty Images)

In giornata, Pochettino si sistemerà in albergo e poi incontrerà la dirigenza francese al completo, dovrebbe infatti esserci anche il presidente Nasser Al-Khelaifi. In caso contrario il proprietario del Paris Saint-Germain sarà in video call. L’ex manager del Tottenham ha già l’accordo economico in mano, sul quale non c’è ancora precisione per le cifre che verranno discusse oggi per l’ultima volta. Nel contratto saranno compresi anche dei bonus al raggiungimento di successi importanti, sia in Ligue 1 che in Europa. Il nuovo allenatore firmerà per 18 mesi con l’opzione per un altra stagione. Da definire invece due punti chiave: alcuni componenti del suo staff e il mercato. Per il resto Pochettino ha chiesto e ottenuto carta bianca per impostare il suo lavoro come fatto negli Spurs, con ampi poteri.

LEGGI ANCHE >> Icardi, Pochettino scommette sull’argentino: resta al PSG

Pochettino: obiettivi e mercato

Resta solo la buona convivenza con Leonardo, ma quella la faranno i risultati. Il club all’ombra della Tour Eiffel dal canto suo è stato chiaro con l’ex difensore, il PSG deve essere tra i primissimi club d’Europa, si punta soprattutto alla vittoria della Champions League, soltanto sfiorata la passata stagione nella finale persa contro il Bayern Monaco. Stesso discorso per il campionato francese. Troppo spesso con Tuchel la squadra non ha dato prova della sua forza. A Pochettino viene chiesto, attraverso il suo lavoro, di compattare il gruppo di stelle. Sul fronte mercato il neo tecnico avrebbe già chiesto un paio ritocchi, uno di questi a centrocampo è il danese dell’Inter, Christian Eriksen. Non resta dunque che attendere l’ufficialità, prevista proprio per la giornata odierna.