Messi, 500 partite con il Barcellona: numeri e curiosità

Messi raggiunge un altro traguardo importante: 500 partite giocate in Liga con il Barcellona. In totale, le presenze con i catalani sono 750. L’argentino punta al record di Xavi: tutti i numeri de La Pulce.

Messi e il Barcellona, un amore indissolubile. Lo rivela il fuoriclasse stesso, nel corso di una lunga intervista a LaSexta, che il rapporto con i blaugrana è sempre andato oltre il calcio giocato: ai catalani la stella di Rosario deve molto. Anche se presto sarà tempo di cambiare aria, l’argentino verrà ricordato maggiormente per le prodezze e i gol realizzati con gli spagnoli. Un sodalizio capace di emozionare il mondo e riscrivere le statistiche della storia del calcio internazionale: alla voce Messi, i numeri continuano a fioccare, con percentuali in aggiornamento continuo che segnano – record dopo record – un confine (quello tra “l’alieno” – così lo chiamano – e gli umani) sempre più difficile da superare.

Leggi anche – Liga, il Barcellona fa festa, Huesca ko: De Jong da tre punti, Messi da record

Messi, 500 presenze in Liga: tutti i numeri del campione

Messi, 500 presenze in Liga con il Barcellona (Getty Images)
Messi, 500 presenze in Liga con il Barcellona (Getty Images)

El Diez, infatti, raggiunge quota 750 partite disputate con i blaugrana: 500 presenze per l’argentino nella Liga Spagnola, traguardo conquistato nel corso del match disputato e vinto dai catalani contro l’Huesca. 147 sono invece i “gettoni” in Champions, 75 in Copa del Rey, 19 in Supercoppa di Spagna, 5 nel Mondiale per club, 4 nella Supercoppa UEFA. Cifre impressionanti che lo avvicinano, per presenze e impatto, al record realizzato da Xavi. Quest’ultimo, sempre con il Barça, conta 767 presenze di cui 505 nella Liga fra le stagioni 1998-99 e 2014-15.

Messi, dunque, è pronto – prima della sempre più probabile uscita di scena, che dovrebbe verificarsi a fine contratto – a imprimere ulteriormente il proprio nome nella storia del calcio e del Barcellona. Il maggior detentore di presenze, per quanto riguardano i campionati, è il portiere Andoni Zubizzarreta che con tre squadre è arrivato a 622 partite disputate: Athletic de Bilbao (169), Barcellona (301) e Valencia (152).