Liga, il Barcellona fa festa, Huesca ko: De Jong da tre punti, Messi da record

Il Barcellona ottiene per la prima volta due vittorie esterne di fila nella gestione Koeman. Gol vittoria di De Jong. Messi festeggia 500 presenze nella Liga

Il primo gol del 2021 del Barcellona lo firma Frenkie De Jong. Suo lo spunto da tre punti che vale l’1-0 blaugrana in casa del Huesca che nel 2018 contro il Barcellona aveva subito la sua peggior sconfitta di sempre (2-8).

Il Barcellona ha ottenuto la quarta vittoria negli ultimi cinque scontri diretti e mantiene la serie positiva nella prima sfida dell’anno solare. Non la perde, infatti, dallo 0-1 in casa della Real Sociedad nel gennaio 2015.

Grazie all’inserimento di De Jong su assist di Messi, la squadra di Koeman centra la seconda vittoria esterna consecutiva. E non era mai successo in campionato nella gestione dell’allenatore olandese. Prosegue invece lo scarso feeling del Huesca con il suo stadio. Finora all’El Alcora, ha infatti ottenuto una sola vittoria, l’1-0 all’Alaves alla 13ma giornata.

Leggi anche – Manchester United, tutto su Haaland: il piano dei Red Devils

Liga, le 500 di Messi che insegue Xavi

 

Liga, le 500 di Messi che insegue Xavi
Liga, le 500 di Messi che insegue Xavi

Il Barcellona si conferma anche la vera bestia nera dell’attuale allenatore del Huesca Míchel Sánchez che ha perso le terza partita su tre da allenatore in Liga contro il Barcellona, ​​dopo le due alla guida del Rayo Vallecano. Inoltre, aveva perso anche le ultime quattro da calciatore contro i balugrana nella competizione (due col Rayo e due col Real Murcia).

Si allunga la serie di marcatori diversi per il Barcellona nelle gare esterne. Esclusi gli autogol, infatti, le ultime sette reti lontane dal Camp Nou sono state realizzate da sette giocatori diversi: Ansu Fati, Sergi Roberto, Antoine Griezmann, Clement Lenglet, Martin Braithwaite, Lionel Messi e appunto De Jong.

Leggi anche – Bundesliga, risultati 3 gennaio: il Bayern Monaco show, Borussia Dortmund ok

Festeggia anche Leo Messi, che raggiunge le 750 partite complessive con il Barcellona e le 500 nella Liga. In questa classifica, guida il portiere Andoni Zubizarreta, che ne ha disputate 622 con tre squadre diverse: Athletic Club (169), Barcellona (301) e Valencia (152).