Classifica CIES, i giocatori più cari: Haaland secondo, quinto Mbappé

Il CIES stila la classifica dei giocatori più dispendiosi al mondo. Haaland secondo, nella parte bassa di graduatoria gli italiani: nomi, cifre e parametri.

In tempi di calciomercato, il valore di un calciatore si evince anche dallo stipendio che percepisce: non solo il cartellino, ma anche e soprattutto il salario. Specialmente in tempi come questi, quando più di una squadra è costretta a fare economia. Non è possibile immaginare un mercato “ricco” come un tempo, complice anche la pandemia. Persino le grandi squadre sono costrette a ragionare guardando il portafoglio. Il CIES gli agevola le cose con una classifica che racchiude i giocatori con il maggior valore di mercato al mondo: lo studio è basato su un algoritmo che comprende diversi parametri. Non soltanto qualità e crescita del singolo elemento, ma anche la durata del contratto.

Leggi anche – Maradona, la foto con il sindaco di Portici: fake news. È polemica

Classifica CIES, i giocatori più cari al mondo: tutti i nomi

Mbappé, quinto nella classifica CIES dei calciatori più cari al mondo (Getty Images)
Mbappé, quinto nella classifica CIES dei calciatori più cari al mondo (Getty Images)

I risultati hanno sorpreso in qualche occasione: non sempre i pronostici vengono rispecchiati a pieno. Erling Haaland, l’uomo di mercato del momento, è superato da Marcus Rashford che si trova in testa a questa particolare graduatoria. L’attaccante del Manchester United ha un valore stimato di 165,6 milioni di euro. Contratto in scadenza nel 2024. Stesso discorso per il norvegese che, però, si attesta lievemente sotto a quota 152 milioni. “Medaglia di bronzo” – si fa per dire – ad Alexander Arnold. Il terzino del Liverpool vale 151,6 milioni. Anche in tal caso scadenza nel 2024.

Quarto, invece, Bruno Fernandes. Solo quinto Kylian Mbappé – che sta trattando il possibile rinnovo con il PSG – e vale “appena” 149,4 milioni di euro. Gli italiani sono nella parte bassa della classifica: 16esimo Hakimi, l’interista svetta nel sottoinsieme di compagini italiane a quota 113,7 milioni. 21esima e 22esima posizione per Lautaro Martinez e De Ligt che valgono rispettivamente 105,5 milioni di euro e 104,1. Prima la giovane stella del Barça Ansu Fati con 108,4 milioni e Kane a 107.