Qualificazione Europei, Italia-Israele femminile: gara per il pass, la data

Annunciata la data del recupero del girone per le qualificazioni all’Europeo del prossimo anno: l’Italia femminile giocherà contro l’Israele all’Artemio Franchi di Firenze. 

La qualificazione all’Europeo 2022 è appesa ad un filo. La Nazionale italiana femminile dovrà affrontare l’Israele, nell’ultimo match del girone. Questa gara si sarebbe dovuta disputare a settembre, ma a causa delle restrizioni nel proprio Paese, le ragazze non potevano raggiungere la penisola italiana. All’epoca la partita si sarebbe giocata ad Empoli, invece è stata rinviata all 24 febbraio all’Artemio Franchi di Firenze.

Potrebbe interessarti anche >>> Danimarca-Italia femminile, pari prezioso: gol fantasma delle danesi – Foto

Italia-Israele, 6 gol per il pass diretto agli Europei

La Bertolini vince contro la Bosnia
Ct della Nazionale italiana Milena Bertolini (Getty Images)

Per centrare il pass diretto per Inghilterra 2022, l’Italia dovrà vincere con almeno sei gol di scarto contro la Nazionale israeliana. Sembra un’impresa ardua, ma le speranze di agguantare la qualificazione non dipenderanno solo dalle azzurre. Infatti, le ragazze della ct Bertolini potranno ugualmente qualificarsi tra le tre migliori seconde dei gironi in base ai risultati delle altre partite. Serviranno esiti favorevoli e necessariamente i tre punti delle azzurre, per poter ottenere il pass senza passare dai playoff. Al momento, l’unica seconda certa di esser passata è l’Islanda. Germania, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia e Belgio sono arrivate prime nei rispettivi gruppi e di diritto disputeranno il torneo.

Una sconfitta o un pareggio non pregiudicheranno il cammino verso l’Europeo. L’Italia avrà l’opportunità di qualificarsi attraverso gli spareggi, se non dovesse entrare tra le migliori tre seconde dei gironi di qualificazione. Gli eventuali playoff si disputeranno il 5 ed il 13 aprile, in un doppio confronto andata e ritorno.