Roma-Inter, Dzeko contro Lukaku: tutti i numeri della super sfida

Roma-Inter farà da palcoscenico anche per la grande sfida tra Edin Dzeko e Romelu Lukaku, trascinatori delle rispettive squadre. Tutti i numeri a confronto 

Mai come in questa fase della stagione, Roma-Inter sarà un vero big match. La terza ospita la seconda, con appena 3 punti di distanza l’una dall’altra. I nerazzurri sono avanti e non possono permettersi un altro passo falso se vogliono restare ad una sola lunghezza dal Milan vittorioso nella gara di ieri contro il Torino. Dall’altra parte, gli uomini allenati da Fonseca hanno la chance per iscriversi alla corsa Scudetto, tentando di superare anche i propri limiti contro le grandi squadre.

Per cercare di strappare punti cruciali, i due club si affideranno ai loro totem offensivi: Edin Dzeko e Romelu Lukaku. Attaccanti trascinatori, che presentano numeri impressionanti. Da un lato, i 5 anni del bosniaco a Roma, con tanta esperienza accumulata, gioie e soddisfazioni. Dall’altra, lo strapotere del belga, che in poco tempo ha fatto innamorare i tifosi nerazzurri.

Potrebbe interessarti anche: Roma-Inter, Conte: “Il risultato è un obbligo. Eriksen? No comment”

Roma-Inter, Lukaku sfida Dzeko: il confronto tra gli attaccanti

Lukaku sfida Dzeko in Roma-Inter (Getty Images)
Lukaku sfida Dzeko in Roma-Inter (Getty Images)

Riuscire a confrontare questi due talenti assoluti del nostro campionato non è così semplice. Innanzitutto perché Dzeko ha 34 anni, mentre Lukaku 27 e, per di più, perché il centravanti giallorosso è da molto più tempo in Serie A rispetto a quello nerazzurro. Una cosa è certa, entrambi sanno segnare e anche tanto.

Il bosniaco ha messo a segno 114 gol con la maglia della Roma in 239 partite, realizzandone 85 in 135 gare di Serie A. Dall’altra parte, il belga viaggia su ritmi impressionanti con 50 reti in 71 gare con l’Inter, di cui 35 messi a segno in 51 presenze nel nostro campionato. Lo score di quasi un gol a partita fa tremare le difese avversarie e anche quella romanista dovrà stare attenta.

In passato, Lukaku ha sfidato solamente in due circostanze la Roma. Nella prima circostanza, il match si concluse 0-0, mentre a luglio scorso la gara si chiuse sul 2-2 con il centravanti interista che realizzò la sua prima rete contro i capitolini. Per Dzeko, invece, si tratterà della decima partita con i nerazzurri e nei 9 precedenti ha realizzato appena 2 gol, mettendo a referto, però, ben 6 assist.

Il 50% per Lukaku, che con la Roma non ha ancora mai perso. Meno per Dzeko, che ha pareggiato 5 volte contro l’Inter. Chi la spunterà? Difficile dirlo, ma ancor prima dell’inizio del big match c’è un dato che fa vertere l’asticella da un lato: Romelu Lukaku ha segnato 16 gol in 20 partite dall’inizio della stagione, mentre Edin Dzeko ne ha messi a segno 8 in 17. Il belga sembra inarrestabile.

Le videonews di Calciotoday