Messi calciatore del decennio, secondo l’IFFHS: Cristiano Ronaldo 12.o

L’elenco dei migliori calciatori del decennio 2011-2020, Lionel Messi è il migliore di tutti. secondo la Federazione Internazionale della storia e statistiche del calcio, nessuno è come l’argentino. Cristiano Ronaldo è al 12mo posto

Messi 174, Iniesta 127, Modric 113. Il podio è questo. C’è tanta LIGA, con Barcellona e Real Madrid a dominare su tutti. La Pulce argentina è stato eletto dalla Federazione Internazionale della storia e statistiche del calcio il miglior calciatore del decennio 2011-2020. Il criterio tiene conto delle classifiche annuali e delle posizioni stagione per stagione. Nell’annunciare sul proprio sito ufficiale il verdetto l‘IFFHS spiega come l’attaccante argentino del Barcellona in questi anni abbia collezionato molti successi come vincitore giocatore dell’anno, nel 2015, 2017, 2017 e 2019, al secondo posto anche nel 2011, 2014, 2018 e 2020, questo gli sarebbe valsa la leadership indiscutibile, di qui la vittoria su tutti i suoi illustri colleghi.

LEGGI ANCHE >> Amad Diallo il nuovo Cristiano Ronaldo: la provocazione di Rio Ferdinand

IFFHS: Messi calciatore del decennio. Cristiano Ronaldo 12mo

Messi calciatore del decennio, secondo l'IFFHS: Cristiano Ronaldo 12.o
Messi calciatore del decennio, secondo l’IFFHS: Cristiano Ronaldo 12.o

Il dominio di Leo Messi in tutti questi ultimi 10 anni è stato sovrano, descrive l‘IFFHS spiegando il motivo del riconoscimento alla Pulce argentina Leo ha vinto 4 Palloni d’Oro tra il 2011 e il 2020, 6 titoli La Liga, 5 Copa del Rey, 4 Supercopa di Spagna, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 2 Mondiali per club con il Barca. Nell’ultimo decennio ci sono stati solo Messi e Ronaldo, un dualismo pazzesco, una sfida continua a suon di record, con un botta e risposta sul campo. Eppure il portoghese della Juventus è arrivato solo 12mo, un distacco abissale per gli standard di CR7. Ha ricevuto 54 punti. Meno rispetto anche all’unico italiano presente in graduatoria, il suo allenatore Andrea Pirlo finito al nono posto con 63 punti.

Potrebbe interessarti anche >> Atletico Madrid, Simeone miglior allenatore del decennio: il riconoscimento dell’IFFHS

Nonostante questa stagione non sia iniziata nel modo migliore per il campione argentino in rotta con gli azulgrana, in estate voleva lasciare la catalogna, poi la vicenda si è ricomposta, sul suo futuro in blaugrana al momento ci sono più ombre che luci. Dipenderà tutto dalle nuove lezioni presidenziali del Barcellona, di lì capiremo meglio cosa vorrà fare il calciatore migliore di tutto il decennio. PSG e Man City sono lì in agguato, più defilato il sogno dell’Inter soltanto accarezzato in estate, evaporato in breve tempo.