Atletico Madrid, Simeone miglior allenatore del decennio: eletto dall’IFFHS

Diego Simeone, tecnico dell’Atletico Madrid, ha messo in fila una serie di prestigiosi colleghi. E’ lui il migliore allenatore dal 2011 al 2020

Diego Pablo Simeone è il miglior allenatore del decennio. Lo dice una statistica dell’IFFHS, che ha realizzato una classifica a punti per stilare questo prestigioso riconoscimento. Il vincitore è l’allenatore dell’Atletico Madrid, che in una speciale graduatoria a punti ha messo in fila tanti illustri colleghi. I parametri tenevano conto del posizionamento dei tecnici nelle competizioni affrontate, e il Cholo è risultato il migliore nel premio stilato dall’organizzazione riconosciuta ufficialmente dalla FIFA. L’allenatore dell’Atletico Madrid, nel periodo preso in considerazione, dal 2011 al 2020, è risultato primo. In questo ha influito anche al premio di miglior allenatore d’Europa vinto nel 2006.

Potrebbe interessarti anche >>> Atletico Madrid, dopo Diego Costa anche Saponjic può partire: i dettagli

Simeone, è migliore del decennio: podio IFFHS e gli italiani

simeone atletico alleantore
Diego Simeone in panchina con l’Atletico (Getty Images)

Diego Simeone è il miglior allenatore del decennio, in una graduatoria ricca di nomi illustri. L’allenatore dell’Atletico Madrid ha preceduto Pep Guardiola del Manchester City e Jurgen Klopp del Liverpool in una graduatoria in cui non mancano gli italiani. Al quinto posto si è piazzato infatti Massimiliano Allegri grazie ai trofei messi in bacheca con la Juventus. In classifica sono presenti anche Antonio Conte dell’Inter e Carlo Ancelotti. Presente anche il nome di Claudio Ranieri. Per l’allenatore romano ha contato molto lo scudetto vinto con il Leicester.