Premier League, calano i contagi, ma è ancora emergenza Covid: la situazione

La Premier League ha fatto registrare un calo importante di casi Covid: il numero dei contagi di questa settimana tra tutte le squadre.

Si torna a vedere la luce in Premier League dopo gli ultimi controllo medici. Il Covid potrebbe concedere una tregua al calcio inglese, colpito duramente nell’ultimo mese. I numeri registrati nell’ultima settimana (11-17 gennaio) lasciano spazio alla speranza che il periodo più difficile sia passato. Come riportato da “Sky Sports”, c’è stato un calo significativo dei contagi diminuiti di 20 unità tra tutti i giocatori e componenti delle venti squadre. Dai 36 di settimana scorsa si è passati 16 positività che aumentato la fiducia dopo i numerosi focolai, determinanti per il rinvio di alcune partite.

Ti potrebbe anche interessare – Premier League, il Covid non dà pace ai club: le ultime

Premier League, meno positivi in questa settimana: i numeri del Covid

Premier League Covid
Manchester City (Getty Images)

In questa stagione di Premier League, a causa dell’elevato numero di casi Covid, sono state rinviate sei gare in calendario che hanno coinvolto Aston Villa, Newcastle, Manchester City e Fulham, le squadre con più giocatori positivi. L’ultima partita annullata in ordine temporale risale a questo week-end, dove non si è giocato il match tra i Villans e l’Everton in programma domenica a Villa Park. La situazione rimane ancora complicata, ma la percentuale dei positivi (16 su 3.115 test) è comunque un segnale rassicurante.

E’ anche vero che il Regno Unito è ancora in piena emergenza: la nazione è il quinto paese al mondo e il primo in Europa per numero di contagi dall’inizio della pandemia e attualmente conta oltre 89 mila morti. Nel mondo del calcio si iniziano a intravedere i primi miglioramenti ma non è assolutamente il momento di abbassare la guardia, come ribadito anche dalla Football Association ai calciatori.