Serie A, highlights Milan-Atalanta: gol e sintesi partita – Video

Serie A, i gol e le emozioni dell’anticipo Milan-Atalanta. Una sfida emozionante. Rivedi le azioni salienti del match

Serie A, highlights Milan-Atalanta: gol e sintesi partita - Video
Serie A, highlights Milan-Atalanta: gol e sintesi partita – Video

Crolla in casa il Milan. L’Atalanta domina a San Siro, trionfa 3-0 e completa il migliore girone d’andata della sua storia in Serie A. Era dal 3-3 del 2003 che i bergamaschi non segnavano tre reti in casa dei rossoneri.

Pioli sceglie il 4-2-3-1 con Ibrahimovic unica punta, supportato da Castillejo, Meitè e Leao. Gasperini conferma il 3-4-2-1 con Pessina e un ottimo Ilicic dietro Zapata. Il Milan, che ha vinto solo uno dei precedenti dieci confronti contro i bergamaschi, non inizia male. Ma di fatto la squadra di Pioli regge un quarto d’ora.

Poi sale in cattedra l’Atalanta. Al 14′ Gosens lancia Hateboer che calcia, la deviazione di Kessie salva Donnarumma. E’ imprecisa anche la conclusione di Ilicic quattro minuti dopo.

Ma la superiorità dell’Atalanta porta frutti al minuto 26. Su azione da calcio d’angolo, si inserisce Romero e segna di testa. E firma il dodicesimo gol stagionale della squadra di Gasperini nella prima mezz’ora. Il Milan non reagisce, se non con una situazione potenzialmente pericolosa che coinvolge Ibrahimovic.

Un dato però racconta bene i primi 45 minuti dei rossoneri. Era infatti dallo scorso giugno contro la Roma che il Milan non arrivava all’intervallo di un match di Serie A senza alcun tiro nello specchio della porta.

Leggi anche – Serie A, highlights Roma-Spezia: gol e sintesi partita – Video

Serie A, la sintesi di Milan-Atalanta

Serie A, la sintesi di Milan-Atalanta
Serie A, la sintesi di Milan-Atalanta

Lo scenario peggiora ancora a inizio ripresa. Al 53′ Kessié allarga le braccia e ostruisce Ilicic in area. Lo sloveno va sul dischetto e trasforma il conseguente rigore. Ilicic ha partecipato a sette gol nelle ultime sei sfide contro i rossoneri (quattro reti e tre assist).

La sua sesta rete in totale al Milan, di cui tre a San Siro, proiettano l’Atalanta a 36 punti, il bottino più alto di sempre per i bergamaschi in un girone d’andata in un campionato a venti squadre.

SERIE A, MILAN ATALANTA: LA SINTESI – CLICCA QUI

L’Atalanta gioca sempre più libera, e Ilicic disegna al 61′ un cross splendido, di destro, per Zapata che di testa in tuffo mette alto. Il Milan non c’è, l’Atalanta domina.

Il Milan, rinato dopo lo 0-5 del dicembre 2019 in casa dell’Atalanta, vive contro gli stessi avversari la peggior partita degli ultimi dodici mesi. Non basta nemmeno l’ingresso di Mandzukic, c’è solo l’Atalanta in campo. Sale alla ribalta Zapata, che prima colpisce il palo, poi fa 3-0 e chiude la partita.

La classifica aggiornata di Serie A

Milan 43 (19 partite)
Inter 41 (19)
Roma 37 (19)
Atalanta 36 (19)
Napoli 34 (17)
Juventus 33 (17)
Lazio 31 (18)
Sassuyolo 30 (18)
Verona 27 (18)
Sampdoria 23 (18)
Benevento 22 (19)
Bologna 20 (18)
Fiorentina 18 (18)
Udinese 18 (19)
Spezia 18 (19)
Genoa 15 (18)
Cagliari 14 (18)
Torino 14 (19)
Parma 13 (18)
Crotone 12 (18)