Juve, Pirlo non chiude a Khedira: i nuovi equilibri a centrocampo

Pirlo ha spostato gli equilibri del centrocampo della Juve. Arthur e McKennie sono ormai le prime scelte del tecnico bianconero. Rabiot e Ramsey scivolano indietro. In futuro, può tornare anche Khedira

Juve, Pirlo non chiude a Khedira: le opzioni a centrocampo
Juve, Pirlo non chiude a Khedira: le opzioni a centrocampo

Pirlo, da abile regista quale è sempre stato, ha cambiato l’equilibrio e le gerarchie del centrocampo della Juve. Ha cambiato posizione rispetto agli inizi, ha ormai riconosciuto in Arthur e McKennie due elementi insostituibili. Sono loro a questo punto le prime scelte. Sacrificati Rabiot e Ramsey, che invece partivano titolari nelle prime due partite della sua gestione contro Sampdoria e Roma all’inizio del girone d’andata.

Rabiot, che qualche segnale l’aveva dato con Sarri nelle ultime partite soprattutto grazie al gol illusorio in casa del Milan, si è rivisto in Coppa Italia da titolare. Pirlo l’ha comunque schierato 23 volte su 27 partite in tutte le competizioni, l’ha scelto anche per i big match contro Milan e Inter. Quando la squadra sviluppa un possesso insistito e non a ritmo vertiginoso, i suoi movimenti e le progressioni con la palla aiutano. Ma non basta per scalzare un playmaker come Arthur e soprattutto la rivelazione statunitense, che ha conquistato tutti.

Leggi anche – Juventus, Pirlo: “Ronaldo fa quel che vuole. Ibra-Lukaku? Non ci riguarda”

Juve, Pirlo riapre a Khedira: gli effetti su Ramsey e Rabiot

Juve, Pirlo riapre a Khedira
Juve, Pirlo riapre a Khedira: l’effetto su Ramsey

Al contrario del francese, Ramsey in questa squadra non si ritrova. Nei primi tempi con Sarri, la libertà di incursione da mezzala del 4-3-3 lo aiutava. Con Pirlo, non ha brillato nemmeno la sfida con la Spal in Coppa Italia. Il gallese servì a Cristiano Ronaldo l’assist nel match contro la Samp, un girone fa. Da allora però è cambiato tutto. Anche il suo rilancio appare difficile.

Negli equilibri del centrocampo bianconero può rientrare anche Khedira. Il tedesco a dicembre diceva di voler andar via alla Bild. Non gioca, è per scelta tecnica fuori dal gruppo ma non si sono concretizzate né la cessione né la risoluzione del contratto. Se alla fine della sessione invernale di mercato, Khedira sarà ancora alla Juve, Pirlo potrebbe decidere anche di reintegrarlo anche per non svalutarlo del tutto. “Si sta allenando con noi, come da inizio stagione, adesso il mercato chiuderà a breve e vedremo il da farsi” ha detto in conferenza stampa. All’orizzonte si intravede un’apertura.