Serie A, proroga stipendi: la decisione ufficiale della FIGC

LA FIGC ha valutato la richiesta relativa alla proroga degli stipendi per i giocatori di Serie A, comunicando una scelta ufficiale 

Serie A stipendi FIGC
Serie A stipendi FIGC

La FIGC si è espressa sulla richiesta da parte dei club di Serie A in merito alla proroga degli stipendi per i giocatori in rosa. La decisione era attesa per la giornata di oggi ed il tema è stato discusso all’interno del Consiglio Federale svolto questa mattina. La crisi economica generata dal Covid-19 ha infatti messo in ginocchio la gran parte delle società in tutto il mondo, compresi top club di assoluto valore.

Riuscire a versare tutti gli stipendi con cadenza mensile, dopo le ingenti perdite dovute ad un cambiamento negli accordi televisivi e, soprattutto, la mancanza di pubblico negli stadi, è diventato un problema reale e da non sottovalutare. Solamente nella giornata di ieri, ad esempio, l’Inter è riuscita a saldare i debiti relativi ai mesi di luglio e agosto. Il Napoli è l’unica squadra del nostro campionato ad essere al pari, da qui la domanda alla FIGC sulla proroga.

Leggi anche -> Diritti tv, rivoluzione Serie A: dove vederla dal 2021, l’indiscrezione

Serie A, la FIGC approva la proroga sugli stipendi: la nuova data

Serie A stipendi FIGC
Serie A stipendi FIGC

Come già avvenuto in passato, la FIGC ha approvato un’ulteriore proroga sulla scadenza ultima per il controllo e il versamento delle mensilità. Dal 16 febbraio al 31 maggio, questo il cambiamento. Stabilita dunque una nuova data entro la quale tutte le società di Serie A e Serie B dovranno pagare gli stipendi ai giocatori sotto contratto.

Non si esclude un ennesimo cambiamento in futuro, ma tutto dipenderà dal Coronavirus e dai suoi effetti sul nostro Paese nei prossimi mesi. Si cercherà comunque di rispettare il nuovo termine stabilito nella giornata di oggi, permettendo alle società di gestire al meglio le proprie risorse per non incorrere in multe, penalizzazioni o eventuali squalifiche.