Ancelotti, scacco da primato a Mourinho: Everton-Tottenham nella storia di FA Cup

FA Cup, Ancelotti elimina Mourinho nei quarti. L’Everton batte il Tottenham 5-4 ai supplementari in una sfida da primato

Ancelotti, scacco da primato a Mourinho: Everton-Tottenham nella storia di FA Cup
Ancelotti, scacco da primato a Mourinho: Everton-Tottenham nella storia di FA Cup

Un ottavo di finale di FA Cup destinato a fare la storia. Al Goodison Park, l’Everton elimina il Tottenham 5-4 negli ottavi della storica competizione tra le più affascinanti del mondo.

La sfida ha fatto registrare diversi primati. Sono gli Spurs di Mourinho ad aprire le marcature al 3′ con Davinson Sanchez. La reazione dei Toffees è fulminante. Calvert-Lewin, Richarlison e Sigurdsson segnano tre gol in sette minuti e ventisei secondi.

E’ solo l’inizio dello spettacolo. Prima della fine del primo tempo accorcia Erik Lamela, ex attaccante della Roma. Nella ripresa, su azione da calcio d’angolo, pareggia ancora Sanchez.

Come spiega Stats Perform, è il primo difensore centrale degli Spurs a firmare una doppietta, in tutte le competizioni, dal 2013. L’ultima l’aveva realizzata un pilastro della squadra e della comunità del quartiere del nord di Londra che si riconosce nel Tottenham, Jan Vertonghen, contro il Liverpool in Premier League nel 2013.

Leggi anche – Poker Manchester City, record in Premier League. Crisi Liverpool

FA Cup, Ancelotti show: l’Everton passa ai supplementari

La squadra di Ancelotti è tornata in vantaggio con Richarlison. Subentrato dalla panchina, ha pareggiato Harry Kane. Il bomber del Tottenham ha segnato 209 gol in 318 presenze per il Tottenham in tutte le competizioni. E’ il secondo goleador più prolifico nella storia del club, dietro solo a una leggenda come Jimmy Greaves che realizzò 266 reti in 379 partite.

L’Everton la dura e la vince, con la rete decisiva di Bernard al 7′ del primo tempo supplementare.

E’ una sconfitta dura da accettare per Jose Mourinho. Mai infatti una sua squadra aveva incassato cinque gol dal 3-5 del Chelsea proprio contro il Tottenham, guidato allora da Mauricio Pochettino, nel gennaio 2015 in Premier League.

Soprattutto, è la prima volta in 981 panchine che lo Special One vede una sua squadra segnare e subire almeno quattro reti nella stessa partita.

Questo ottavo di finale resterà nella storia della FA Cup anche per un’altra ragione. E’ la sfida con più reti complessive fra due squadre di prima divisione nella storia della competizione dal febbraio 1961, quando lo Sheffield Wednesday superò 7-2 il Manchester United.