Fiorentina, Prandelli nella storia del club: il record del tecnico

La Fiorentina vince 3-0 sullo Spezia e Cesare Prandelli ha 100 motivi per essere felice: suo il primato sulla panchina del club Viola.

Prandelli Fiorentina
Prandelli Fiorentina

Cesare Prandelli può essere soddisfatto. Un rotondo tre a zero allo Spezia, reduce dalla vittoria contro il Milan ex capolista della classifica di Serie A. Non era affatto una gara semplice per la Fiorentina, viste le acque in cui naviga. La zona retrocessione è ancora troppo vicina e alla squadra manca la continuità per proseguire la stagione con serenità. Ma questa volta l’allenatore Viola sorride e ha un doppio, anzi triplo motivo per farlo.

Leggi anche >>> Serie A, highlights Fiorentina-Spezia: gol e sintesi partita – Video

Fiorentina, Prandelli raggiunge le 100 vittorie in Serie A: è record

Cesare Prandelli (Getty Images)

Grazie alla vittoria contro il club ligure, Cesare Prandelli ha conquistato la sua vittoria numero 100 in Serie A sulla panchina della Fiorentina. E’ il primo allenatore gigliato a riuscire ad arrivare a tripla cifra e potrà incrementare questo record fino al termine della stagione o addirittura oltre se gli viene rinnovata la fiducia. L’attuale tecnico Viola ha staccato Fulvio Bernardini fermo a 89 successi. Tuttavia, è stato proprio lui l’uomo chiave del primo scudetto fiorentino, vinto nella stagione 55-56.

Bernardini replicò sulla panchina del Bologna qualche anno più tardi. L’ex tecnico divenne anche commissario tecnico della Nazionale per un breve periodo, prima di lasciare le redini degli azzurri a Bearzot. Tornando alla graduatoria degli allenatori Viola con più successi nel campionato italiano, troviamo Luigi Ferrero con 73 vittorie.

Dunque, una grande soddisfazione per Prandelli, tornato dopo 10 anni dalla sua ultima esperienza a Firenze. Ora, dopo aver lasciato il segno nel club, la Fiorentina gli chiede sforzi maggiori: continuare a vincere.