Milan-Inter, Derby speciale per un big rossonero: il record

Milan-Inter, Donnarumma realizza un altro record con la maglia rossonera. 200 presenze in Serie A per il 21enne portiere rossonero. L’estremo difensore entra fra i nomi più illustri del nostro calcio.

Milan-Inter, nuovo record per Donnarumma (Getty Images)
Milan-Inter, nuovo record per Donnarumma (Getty Images)

Milan-Inter, numeri non solo in campo. La stracittadina milanese regala sempre emozioni e giocate piuttosto spettacolari, ma una partita di calcio non è fatta solamente di tecnica. C’è anche la tattica e ci sono soprattutto le statistiche: quel tipo di numeri che non fanno battere il cuore come un dribbling, ma caratterizzano ogni gara quasi quanto una giocata. Particolari, attese e determinanti nel descrivere gli equilibri di un confronto: collettivi, ma anche singoli, dettagli importanti nel mosaico del calcio giocato. Gianluigi Donnarumma, protagonista tra le fila rossonere, domani taglierà un traguardo importante. Ancor più se raggiunto alla sua giovane età.

Leggi anche – Calciomercato Juventus, è lotta con il Milan per un attaccante: i dettagli

Milan-Inter, Donnarumma da record: 200 presenze in Serie A

Milan-Inter, Donnarumma fa 200 presenze in rossonero (Getty Images)
Milan-Inter, Donnarumma fa 200 presenze in rossonero (Getty Images)

Gigio – come lo chiamano benevolmente tifosi ed estimatori – domani, contro l’Inter, toccherà quota 200 presenze in Serie A. A soli 21 anni: roba da veterani, lui già lo è – malgrado tutto – per aver esordito giovane (anzi giovanissimo) nella Massima Serie. Guai a chiamarlo talento, oramai il portiere del Milan è un top player a tutti gli effetti. Forse anche da questo derivano quelle richieste di contratto: cifre importanti per un rinnovo che confermerebbe la sua caratura.

Soltanto Buffon, infatti, compare nella speciale classifica di coloro che hanno toccato le 200 partite giocate in giovane età. Il portiere di Castellammare di Stabia è in compagnia di personalità come Piola, Maldini, Bergomi, Totti e Mancini. Non proprio nomi qualunque. Adesso nemmeno Donnarumma sarà un nome qualsiasi: affatto scontato, in termini di prezzo, talento e longevità (atletica): il Milan è avvisato, ora non si scherza più. Donnarumma fa 200 in rossonero, tanto basta per una menzione speciale fra coloro che hanno scritto pagine importanti del nostro calcio.