Jay Gorter, il portiere di serie B che fa meglio di Ederson: il record

Jay Gorter, un portiere di seconda divisione olandese, ha chiuso più partite senza subire gol dei grandi d’Europa

Jay Gorter, un portiere di serie B fa meglio di Ederson: il record
Jay Gorter, un portiere di serie B fa meglio di Ederson: il record

In Europa, c’è un portiere più affidabile e sicuro di Ederson, il numero 1 del Manchester City che ha vinto undici trasferte di fila in Premier League. Un portiere che batte ogni record, fa meglio anche di Jesus Navas del PSG, di Courtois del Real Madrid o del fenomeno dell’Atletico Oblak.

Non gioca in una delle grandi squadre d’Europa, non disputa né la Champions né l’Europa League. Questo portiere rivelazione, infatti, gioca nella seconda divisione olandese. Si chiama Jay Gorter, è la rivelazione del Go Ahead Eagles, quinto nella Eerste Divisie, la seconda serie olandese, con la miglior difesa del campionato.

Storica squadra della città di Deventer, il Go Ahead Eagles ha vinto quattro volte il campionato olandese: nel 1917, 1922, 1930 e 1933. Prima di Gorter, destinato ad essere tra i nomi più gettonati sul mercato nella prossima stagione se dovesse continuare con l’attuale rendimento, al Go Ahead Eagles hanno giocato tra gli altri Marc Overmars, Paul Bosvelt e il futuro ct della nazionale olandese Bert van Marwijk.

Leggi anche – Manchester City vola, ko anche l’Arsenal: la serie record in Premier League

Jay Gorter batte Ederson, la sfida al Manchester City

Jay Gorter fa notizia perché nel corso di questo campionato ha mantenuto la porta inviolata in ben 17 occasioni. Non gli tiene testa nemmeno Ederson, il rivoluzionario portiere del Manchester City di Pep Guardiola.

Ederson, infatti, in Premier League ha concluso 15 partite senza subire gol. Undici, invece, i “clean sheets”, i “tabellini puliti” dunque non sporcati dai gol incassati, di Keylor Navas al PSG, di Oblak all?Atletico Madrid, di Courtois del Real avversario dell’Atalanta in Champions League.

Nato a Purmerend, Jay Gorter ha iniziato nelle giovanili dell’AZ Alkmaar prima di unirsi nel 2018 alla sua attuale squadra.

Non è un portiere dal temperamento facile, raccontano. Dopo il suo debutto nell’ottobre 2019, un successo per 3-1 sull’Almere, Gorter è stato infatti nuovamente declassato nell’Under 19 per problemi comportamentali.

Le cose sembrano essersi risolte, visto che Gorter è ormai uno dei pilastri della prima squadra che sogna la promozione in Eredivisie, la prima divisione olandese. Anche grazie alla sicurezza che il portiere riesce a garantire.