Europa League, highlights Napoli-Granada: gol e sintesi partita – Video

Napoli e Granada si affrontano per la gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League: i gol, la sintesi e il video degli highlights.

Napoli Granada Highlights
Napoli-Granada: la sintesi del match di Europa League e gli highlights

Il Napoli tenta l’impresa tra le mure amiche del Diego Armando Maradona. Gli azzurri devono rimontare la sconfitta subita in casa del Granada per due reti a zero e Gattuso lo farà senza alcuni uomini chiave per infortunio. Infatti, l’allenatore azzurro è costretto a giocare con un modulo del tutto nuovo: il 3-4-1-2, con Politano e Insigne punte centrali.

Il nuovo schieramento porta subito scompiglio alla difesa spagnola. Al 3′ Zielinski trova la rete che sblocca il match e incanala la strada giusta per una possibile rimonta. E’ la più veloce della storia del club partenopeo nel torneo. Dopo il gol, la squadra azzurra adotta una tattica particolare. Non approfitta del momento di sbandamento degli avversari e cerca di controllare il ritmo della partita. Tuttavia, il Granada comincia ad entrare nella gara e al 25′ arriva la doccia fredda: Montoro stacca in area di rigore senza marcature ed insacca in rete. Pareggiano i biancorossi e complicano la strada per una ‘remuntada’ azzurra. Al 35′ Insigne becca una traversa su calcio di punizione, complice la deviazione del portiere avversario.

Verso il finale di primo tempo, gli animi si surriscaldano. L’arbitro è costretto ad ammonire 6 calciatori diversi per comportamenti scorretti e tensioni tra gli uomini in campo. Le squadre vanno al riposo sull’1-1.

Leggi anche >>> Insigne, Napoli-Granada è un incubo: bufera social contro il capitano

Highlights Napoli-Granada, Fabian accorcia ma non basta

granada napoli europa league
Faccia a faccia tra Kenedy e Politano (GettyImages)

Il Napoli aumenta i giri. Esce Maksimovic al posto di Ghoulam e la linea difensiva passa a quattro. Dopo dieci minuti dall’inizio della ripresa, arriva la rete della speranza. Fabian Ruiz viene servito da Insigne in area di rigore e batte Rui Silva. Il Granada resta rintanato nella propria metà campo e Gattuso inserisce in campo anche Dries Mertens, al rientro dall’infortunio. Successivamente, il direttore di gara annulla una rete su corner a Bakayoko: il centrocampista si libera della marcatura con una spinta.

IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DI NAPOLI-GRANADA – CLICCA QUI 

Ad un quarto d’ora dalla fine, Fabian colpisce male dal limite con il destro – piede non preferito – e spara alto. All’80 Meret viene impegnato in un paio di occasioni su calcio d’angolo. Insidiosissimo il tiro a giro di Insigne a cinque minuti dal termine, ma bravo l’estremo difensore a deviare sul fondo. In pieno recupero, Ghoulam ha l’occasione per accorciare le distanze, ma è ancora bravo Rui Silva a respingere il colpo di testa. Dunque, al Diego Armando Maradona termina il cammino degli azzurri nella competizione europea. Finisce 2-1, ma non basta per passare il turno.

Al Napoli non è stata necessaria la vittoria interna. Il gol subito nel primo tempo pesa come un macigno e ha permesso al Granada di gestire l’ampio vantaggio. Sarebbero servite quantomeno altre due marcature agli azzurri per passare il turno di Europa League. Il club spagnolo, al suo esordio nel torneo, va avanti e approda agli ottavi di finale.