Suning paradosso Jiangsu: scudetto in Cina e fine attività. Cos’è accaduto

Il Jiangsu sarà per sempre ricordato come il grande paradosso del gruppo Suning. Dallo scudetto in Cina alla cessione delle attività, cos’è accaduto negli ultimi mesi 

Suning Jiangsu paradosso
Suning Jiangsu paradosso

Il gruppo Suning ha ufficialmente cessato ogni attività con il Jiangsu. Il club cinese della famiglia Zhang, da oggi, non appartiene più ai proprietari dell’Inter. La crisi economica che ha colpito Jindong e Steven Zhang, ha impedito ai due imprenditori di risanare i debiti e confermare in tempo la partecipazione della propria squadra alla prossima Chinese Super League.

Da campioni in carica ad esclusi, un clamoroso declino nel giro di soli 3 mesi. Un paradosso unico nel suo genere, che ora spaventa anche i tifosi dell’Inter. I sostenitori nerazzurri, a causa della poca stabilità della proprietà, temono una cessione nei prossimi mesi, un tema già ampiamente discusso nelle scorse settimane anche sulle nostre pagine. Jindong Suning dovrà valutare ogni offerta ed eventualmente dire addio anche all’ultimo legame rimasto con il mondo del calcio.

Leggi anche -> Inter, Suning in crisi: Jiangsu si ferma. Sospensione ufficiale delle attività

Suning, addio al Jiangsu: le tappe del club fino al termine delle attività

Suning Jiangsu Texeira
Suning Jiangsu Texeira

L’avventura del gruppo Suning a capo del Jiangsu termina dopo circa 6 anni, ma quali sono state le tappe principali del club da quando la famiglia Zhang ne ha preso il controllo? Tutto ha inizio nel dicembre del 2015, quando, per circa 90 milioni di sterline, il gruppo Suning acquista il Jiangsu che aveva appena vinto la Chinese FA Cup. Una vittoria e un immediato cambio di proprietà, qualcosa che 6 anni più tardi si ripeterà allo stesso modo.

La squadra parte bene e chiude il 2016 con un secondo posto, il cambio di nome in Jiangsu Suning e gli acquisti di Ramires per 28 milioni e soprattutto Alex Teixeira per 50 milioni, l’arrivo più oneroso nel club asiatico. Da quel momento, però, iniziano le difficoltà sul campo con un 12° posto nella stagione successiva, un 5° nel 2018 e un 4° nel 2019. Nell’estate di quell’anno il club va ad un passo dall’acquisizione di Gareth Bale dal Real Madrid, ma l’affare sfuma in extremis.

La svolta a novembre scorso, con la squadra allenata da Olaroiu che vince il campionato per la prima volta nella su sua storia. Un trionfo assoluto anche per un volto noto come Eder, ex Inter, che chiuderà la stagione con 9 reti. Da lì il buio improvviso e, proprio come nel 2015, il passaggio dal successo al cambiamento è breve. La crisi colpisce la famiglia Zhang, costretta a rinunciare per sempre al club. Nella giornata di oggi l’annuncio ufficiale, nel giorno del 27° anniversario dalla fondazione della società. Per il Jiangsu si aprirà dunque una nuova pagina, nella speranza che i corsi e i ricorsi storici evitino un ulteriore paradosso.