Serie A

Genoa-Samp, derby senza pubblico: ma doppiamente blindato

Il derby Genoa-Samp anima la 25esima giornata del campionato di Serie A in un clima non facile in città con parecchi episodi controversi

Uno scatto del derby di Coppa Italia di novembre, vinto 3.1 dal Genoa (Getty Images)

Due squadre apparentemente tranquille, senza ambizioni europee, attente solo a guardarsi alle spalle per non cadere nel rischio di un finale di stagione a rischio. Eppure Genoa e Samp che si apprestano a giocare il secondo derby stagionale vivono sull’orlo di un vulcano.

Genoa-Samp, tensione in città

Il motivo è semplice: la storia ricorda che i derby della Lanterna più brutti, tesi e purtroppo vissuti in modo spasmodico dalla città sono stati proprio quelli un cui le due squadre non avevano nulla da giocarsi. Perché l’unico highlight della stagione è proprio il derby. La Questura è in allerta da giorni: ci sono state alcune risse tra gruppi di tifosi organizzati che si erano dati appuntamento sui social. L’ultimo episodio è di mercoledì: una maxi rissa in piazzale Kennedy, il grande parcheggio della Fiera del Mare, con due arresti.

La Polizia ha iniziato a perlustrare fin dalla giornata di ieri tutte le sedi del tifo organizzato che da un anno ormai non può entrare allo stadio. Ma la cui attività non si è mai fermata. Controllati alcuni magazzini, il greto del vicino torrente Bisagno che scorre proprio davanti allo stadio di Marassi e dove in passato, prima dei derby, erano state rinvenute mazze e bastoni.

LEGGI ANCHE > Derby della Lanterna: ecco perché è così maledettamente speciale

Controlli serrati

Oggi altri controlli: la zona delle due biglietterie, quella della lunghissima scalinata Montaldo che di solito diventa oggetto di contesa e viene ridipinta con i colori dei due club. Lo stadio, ovviamente chiuso al pubblico, sarà protetto da tre cordoni di agenti: presidiate anche la vicina stazione Brignole, i giardini di piazza Verdi, piazza De Ferrari. La preoccupazione non sono gli assembramenti ma eventuali scontri.

LEGGI ANCHE > Vialli e Mancini, ma che ne sanno i 2000 

La Nord sotto l’Hotel

Ieri intanto i tifosi del Genoa si sono riuniti sotto il Tower Hotel dell’Aeroporto, sede del ritiro rossoblu. Erano quasi 500, con fumogeni, bandiere e striscioni. Cori e petardi per un’oretta: nessun rispetto delle norme anti-assembramento per via del Covid ma nessun episodio violento. Gli agenti hanno controllato il movimento dei tifosi fino a quando la riunione non si è sciolta: “Noi siamo questi anche se qualcuno di voi non lo sa” ha detto uno dei leader del tifo rossoblu parlando con i giocatori che sono scesi davanti all’albergo senza avere la minima idea di che cosa significhi giocare il derby a Marassi.

LEGGI ANCHE > Coppa Italia, Genoa batte Sampdoria e vola agli ottavi. Passa il Torino

In programma il 76esimo derby di Genova in Serie A (Getty Images)

Genoa-Samp, 76esimo derby

Per la cronaca sarà il derby di Serie A n.76: all’andata finì 1-1, due gol in cinque minuti, vantaggio blucerchiato di Jankto e pareggio di Scamacca.

Il bilancio dice che la Sampdoria è in vantaggio nel conto delle stracittadine: 29 vittorie contro le 18 del Genoa, 28 pareggi nelle 75 gare di Serie A giocate fin qui. Sarà il terzo derby della stagione: il Genoa vinse quello di Coppa Italia per 3-1.

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago