Lewandowski batte Haaland, la tripletta stende il Borussia Dortmund

Lewandowski segna una tripletta e cancella la doppietta sprint del norvegese Haaland nel “Klassiker”. Il Bayern rimonta e batte il Borussia

Lewandowski batte Haaland, la tripletta stende il Borussia Dortmund
Lewandowski batte Haaland, la tripletta stende il Borussia Dortmund

 

Lewandowski batte Haaland tre a due, Bayern Monaco batte Borussia Dortmund 4-2. La tripletta del polacco cancella la doppietta del norvegese, e permette ai bavaresi di ribaltare il “Klassiker” da 0-2 a 4-2.

Nei primi dieci minuti, Haaland orienta l classico della Bundesliga tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Il norvegese diventa il primo giocatore a segnare quattro reti ai bavaresi in una stessa stagione, in tutte le competizioni, dopo Cristiano Ronaldo nel 2016-17. 

Haaland sblocca il big match al minuto 2 su cross di Meunier. La conclusione dal limite, deviata da Boateng, diventa irraggiungibile per Neuer. Non certo l’inizio migliore per il portiere che raggiunge una leggenda come Karl-Heinz Rummenigge a quota 472 presenze con la maglia del Bayern Monaco. Lewandowski è solo spettatore.

Al 9′ Haaland raddoppia, di fronte a quel Lewandowski che sta riscrivendo i record della Bundesliga. Dahoud verticalizza per Schulz che appoggia indietro per Hazard bravo a vedere Haaland sul secondo palo. Il norvegese è nel posto giusto al momento giusto per il 2-0. Nessuno era più riuscito a segnare due gol nei primi nove minuti in casa del Bayern Monaco dal 1977. Prima del bomber del Borussia, l’ultimo a firmare un’impresa simile era stato Ronald Worm del Duisburg. Convocato in nazionale per gli Europei del 1972 e i Mondiali del 1974, ha vissuto da comprimario i due trionfi della Mannschaft senza scendere in campo nemmeno per un minuto.

Leggi anche – Haaland o Lewandowski, chi è il migliore: Van Basten non ha dubbi

Lewandowski batte Haaland, la rimonta del Bayern Monaco

Nella seconda parte del primo tempo, però, si accende la sfida del gol. Ai due colpi di Haaland risponde la doppietta di Lewandowski. Notevole il gol che riapre il Klassiker al 26′. Kimmich cambia gioco per Sane che da destra traccia un cross basso, sicuro di trovare il polacco pronto a centro area: 2-1, il Bayern Monaco è di nuovo in partita.

Al 44′ il centravanti da record cancella gli effetti della doppietta da primato di Haaland. Su rigore, Lewandowski firma il suo trentesimo gol in stagione, a dieci da quei 40 in una stagione di Gerd Muller, l’uomo per cui fu inventata la definizione di “bomber”.

Al 60′ esce Haaland e cambia la partita. Nel finale, l’ex Goretzka completa la rimonta. Poi Lewandowski, dopo aver fatto 30, fa anche 31. Vince il duello individuale del gol, il Bayern ribalta il “Klassiker”. Da solo, il polacco ha segnato più di quasi la metà delle squadre della Bundesliga in questa stagione.