Manchester United, derby show: finisce la serie record del City di Guardiola

Bruno Fernandes e Shaw decidono il derby di Manchester. Lo United trionfa, il City interrompe la serie di 21 vittorie consecutive

Manchester United, derby show: finisce la serie record del City di Guardiola
Manchester United, derby show: finisce la serie record del City di Guardiola

Scacco matto al Manchester City. Lo United di Solskjaer interrompe la serie record della squadra di Pep Guardiola, imbattuta da 28 partite, e vince il quarto derby degli ultimi sei giocati all’Etihad. I Citizens arrivavano da 21 vittorie di fila, la terza miglior serie di successi in tutte le competizioni tra le squadre dei cinque principali campionati europei, ma i Red Devils colpiscono all’inizio dei due tempi. Prima il rigore di Bruno Fernandes dopo meno di due minuti, poi la rete di Shaw a inizio ripresa. Un doppio colpo da ko per il Manchester United, che non perde da 22 trasferte consecutive in Premier League. Una serie simile di risultati utili fuori casa non si vedeva dal 2004. Allora, tra aprile 2003 e settembre di quell’anno, l’Arsenal arrivò a 23 gare esterne senza sconfitte.

Il derby di Manchester si mette subito bene per lo United. Pronti via e Gabriel Jesus atterra in area Martial. Il rigore lo trasforma il solito Bruno Fernandes, che realizza dopo 101 secondi. Mai il Manchester City aveva incassato così velocemente un gol all’Etihad Stadium. Nella sua storia, il City non subiva una rete in una gara interna nel corso dei primi due minuti di gioco dal gennaio 2003, dalla sfida contro il Fulham a Main Road. Una sfida sbloccata dal gol lampo di Steed Malbranque.

Leggi anche – Liverpool in crisi, sesta sconfitta di fila in casa: il record negativo

Manchester United, Shaw completa il trionfo nel derby

Manchester United trionfa nel derby (foto Getty)
Manchester United trionfa nel derby (foto Getty)

Il Manchester City si ritrova così in svantaggio per la prima volta dallo scorso novembre, contro il Tottenham. La squadra di Guardiola, sempre in panchina con la felpa di Open Arms, non riesce a raddrizzare la situazione. All’intervallo, lo United è ancora in vantaggio e per Guardiola non è una grande notizia. I Red Devils non perdono da 103 partite in Premier League quando hanno chiuso il primo tempo in vantaggio. Non subiscono una rimonta nella ripresa dal 2014, dal 3-5 contro il Leicester durante la gestione dell’olandese Louis Van Gaal.

Al 48′ il Manchester City sfiora il pareggio. Splendida l’azione iniziata da Mahrez che serve Gabriel Jesus, svelto nel vedere Rodri al limite dell’area. Il tiro dell’ex Atletico Madrid rimbalza però contro l’incrocio dei pali. Due minuti dopo, però, il derby di Manchester lo chiude Shaw. Nel miglior momento del Manchester City, lo United raddoppia. Shaw vola in slalom speciale sulla corsia di sinistra, scambia con Rashford, e fulmina Ederson.