Barcellona, Laporta prepara il primo colpo: sfida al Real Madrid

Joan Laporta è stato appena eletto presidente del Barcellona e ha in mente un’importante mossa di mercato per l’estate: quale sarà il suo primo colpo.

Laporta Alaba Barcellona
Laporta Alaba Barcellona

Il nuovo presidente del Barcellona Joan Laporta è stato votato con il 57% delle preferenze. Per lui si tratta della seconda esperienza in questo ruolo nello staff blaugrana. Infatti, già dal 2003 al 2010 ha assunto la più alta carica dirigenziale all’interno del club, riuscendo a togliersi grandi soddisfazioni a livello di risultati.

Il compito di Laporta sarà quello di riportare il Barça a conquistare Champions e laLiga, diventando nuovamente dominatore del calcio mondiale. Per farlo, avrà bisogno di rifondare la squadra, di dare una nuova linfa alla formazione. Secondo la stampa tedesca, il nuovo presidente del Barcellona ha già in mente un primo colpo di mercato.

Leggi anche >>> Barcellona, Laporta torna presidente: i risultati e il futuro di Messi

Barcellona, Laporta vuole Alaba: contatti con l’agente

Alaba futuro
Alaba Laporta

Il difensore austriaco è attualmente un tesserato del Bayern Monaco, ma ancora per poco. Infatti, non ha rinnovato il contratto con il club tedesco per poter scegliere la sua nuova squadra liberamente. Secondo quanto riporta BILD Sport, David Alaba è tra i calciatori che Joan Laporta ha intenzione di ingaggiare al Barcellona per la prossima estate.

Il nuovo presidente blaugrana ha ottimi rapporti con l’agente del centrale. Addirittura, si parla di un incontro tra i due, prontamente smentito da Laporta. Inoltre, i media tedeschi sono convinti che laLiga sia la dimensione giusta per David. Tuttavia, ci sarebbero due ostacoli che potrebbero non far decollare la trattativa con il club spagnolo. Il primo corrisponde all’interesse del Real Madrid, da tempo sulle sue tracce. Il secondo, invece, riguarda il salario di Alaba, il quale è molto elevato. Dunque, Laporta dovrà fare una scelta mirata sulla rosa del Barcellona. E’ inevitabile che alcuni giocatori dovranno lasciare la società ed esser ceduti altrove. Bisogna aggiungere anche che il pacchetto difensivo a disposizione di Koeman è abbastanza completo, dunque serviranno dei tagli al reparto.