Dinastia Veron, debutta il figlio di Juan Sebastian: tre generazioni, una maglia

Dopo il nonno Juan Ramon e il padre Juan Sebastian, anche Deian Veron debutta con la maglia dell’Estudiantes. La dinastia ricorda i Maldini

Dinastia Veron, debutta il figlio di Juan Sebastian: tre generazioni, una maglia
Dinastia Veron, debutta il figlio di Juan Sebastian: tre generazioni, una maglia

Tre generazioni di calciatori, una sola maglia. I Veron stanno all’Estudiantes di La Plata come i Maldini stanno al Milan.

La festa è maturata in una partita della coppa di lega argentina contro l’Arsenal di Sarandi. In questa occasione, ha infatti esordito in prima squadra il ventenne Deian Veron. “E’ stata una grande emozione. Inizia una nuova storia e spero di portare questo nome il più in alto possibile” ha detto a caldo dopo la partita, come dimostra il video condiviso sui profili social della squadra.

Veron è il figlio di Juan Sebastian, ammirato in Italia con le maglie della Lazio, della Sampdoria, del Parma. Lo chiamavano “La Brujita”, ed era un soprannome di fatto ereditato. “Brujita” significa infatti “Streghetta”. Lo eredita dal padre Juan Ramon, che era la “Strega” di un Estudiantes famoso per essere una delle squadre più violente al mondo.

Con una rosa piena di provocatori e picchiatori, vinse la Coppa Intercontinentale del 1968 contro il Manchester United. Allora la sfida tra i campioni d’Europa e del Sudamerica si disputava in partita doppia, con gara di andata e ritorno. Fu proprio Juan Roman Veron ad aprire le marcature all’Old Trafford segnando un gol decisivo per indirizzare la sfida.

Leggi anche – Calcio, i “congiunti” nella storia: tutte le parentele di coppia da ricordare

Deian Veron debutta: “Emozione enorme”

Juan Roman aveva debuttato nell’Estudiantes nel 1962. Suo figlio ha esordito da giocatore nel 1993. Ha fatto la storia del club, di cui poi sarebbe diventato anche presidente alla fine della carriera. I due Veron, nonno e nipote di Deian, hanno entrambi vinto una Copa Libertadores. Deian, che ha disputato i suoi primi 18 minuti in prima squadra nella Coppa della lega professionistica, può sognare in grande.

Non sono nelle famiglie dei Maldini e dei Veron, il talento calcistico si è tramandato per tre generazioni. Celebre il caso di Diego Forlan, passato come una meteora all’Inter dopo i successi al Penarol e all’Atletico Madrid. Nel 2011 Forlan ha vinto la Copa America, come il padre Pablo e il nonno Juan Carlos Corazzo.

La storia dei Veron si rispecchia anche nella famiglia di Marcos Alonso, l’ex centrocampista della Fiorentina ora al Chelsea. Suo padre, infatti, giocò nel Real Madrid e nel Barcellona. Suo nonno Marquitos vinse cinque Coppe dei Campioni durante gli anni d’oro del grande Real Madrid.

E’ figlio e nipote d’arte anche l’ex Manchester United “Chicharito” Hernandez, tre volte convocato per i Mondiali con la maglia del Messico. In Coppa del Mondo avevano giocato, infatti, anche il nonno Tomas Balcazar presente nel 1954 in Svizzera, e il padre “Chicharo” in casa nel 1986.