Inter, la vittoria con l’Atalanta conferma un trend positivo: il dato

L’Inter conquista un’importante vittoria contro l’Atalanta. Successo interno che garantisce ai nerazzurri primato in classifica e record di punti: la squadra di Conte è a quota 62 in campionato. Da quanto non accadeva.

Inter, classifica da record: i dati (Getty Images)
Classifica da record per i nerazzurri: i dati (Getty Images)

L’Inter vince a San Siro soffrendo contro l’Atalanta: la Dea non riesce a rimontare il gol di Skriniar e Conte allunga nuovamente sul Milan tenendo a distanza i rossoneri. Nerazzurri soli in testa alla classifica, a questo punto della stagione. I presupposti per arrivare fino in fondo da protagonisti ci sono tutti, ma l’allenatore nerazzurro frena gli entusiasmi. Allora se Conte fa il moderato, a dare manforte all’Inter ci pensano le statistiche: la vittoria interna contro l’Atalanta segna un’altra certezza. L’Inter è arrivata a quota 62 punti in campionato.

Leggi anche – Inter-Atalanta, battibecco Conte-Mariani: cosa si sono detti

Inter a 62 punti, record: è la seconda volta nella storia del club

Inter, nerazzurri a 62 punti come nel 2006-2007 (Getty Images)
Nerazzurri a 62 punti come nel 2006-2007 (Getty Images)

Numeri che si intersecano ai ricordi, tanto basta per sottolineare che un evento del genere, dopo 26 gare disputate, non accadeva dal 2006-07: 70 furono in quell’anno i punti realizzati. Basta un piccolo sforzo di memoria per ricordare che quello era il periodo in cui i nerazzurri si stavano contendendo il vertice con la Roma. Altri tempi, ma stesse priorità. Antonio Conte ha riportato la squadra ai palcoscenici che merita: quelli di vertice. C’era bisogno di tornare ad essere credibili in Italia ed Europa. I nerazzurri stanno seminando e bene, allora non è un’utopia credere alla volontà societaria di instaurare un rapporto di lungo corso con il tecnico: in tal senso vanno interpretate le avance del club all’allenatore per trattenerlo anche nelle prossime stagioni.

Tutto è ancora in fase embrionale: i conti, di qualunque tipo, si faranno a fine stagione. Magari a obiettivi raggiunti. Tuttavia, che questo è l’anno dell’Inter lo confermano anche le statistiche: motivo in più per essere ottimisti. Dopo la prestazione contro la Dea, i supporter nerazzurri avranno ulteriormente la sensazione di essere stati baciati dalla fortuna. Risultati del genere, però, sono frutto del duro lavoro: Conte lo sa bene, ed è per questo che mentre gli altri sognano lui pensa già al prossimi impegni.