Agnelli, la proposta che divide: perché vuole bloccare i trasferimenti

Andrea Agnelli trasferimenti, le proposte del presidente della Juventus e dell’ECA durante il meeting svoltosi nella giornata di ieri

Juventus, esame Suarez: perché i magistrati hanno ascoltato Agnelli
Agnelli trasferimenti

Ieri mattina si è svolta la 25a Assemblea generale dell’ECA, l’evento che riunisce i maggiori club europei. L’incontro, per motivi concernenti le misure restrittive relative al Covid-19, si è svolto da remoto con tutti i presidenti collegati via Internet.

Durante il meeting il presidente dell’ECA e della Juventus, Andrea Agnelli, ha fatto il punto sulla situazione che sta vivendo il calcio europeo. Nel dettaglio ha sottolineato come il Covid-19 sta condizionando il mondo del calcio e che serve dare una sterzata per fare in modo che l’intero sistema non perda appeal. Agnelli, inoltre, ha posto l’accento sui tifosi chiedendo di dargli più importanza, spiegano che sono il focus di questo sport.

Leggi anche->Agnelli parla all’ECA: l’appello del presidente della Juve sul futuro del calcio

Andrea Agnelli trasferimenti, la proposta del presidente della Juventus

Juventus
Agnelli trasferimenti

Stando a quanto riportato dal Telegraph, Agnelli, ha proposto anche una nuova “regola”. Nel dettaglio questa regola consiste nel divieto di trasferimento dei calciatori tra le big europee che partecipano alla stessa competizione. Questa proposta sarebbe stata avanzata per migliorare la solidarietà indiretta tra gli stessi club.

Agnelli ha dichiarato: “Le squadre che si qualificano a livelli specifici nelle competizioni internazionali non sarebbero autorizzati a comprarsi i giocatori l’uno dell’altro. Oppure nessun trasferimento a tre cifre dei calciatori tra quelle che disputano le fase finale della Champions League. In questo modo potremmo andare a scovare giocatori giovani da squadre più piccole del panorama calcistico. Sicuramente questi sono elementi di cui stiamo discutendo ma certamente il controllo dei costi sarà una delle maggiori sfide per quanto concerne le riforme del futuro.

Il presidente dell’ECA, inoltre, parlando del nuovo formato della nuova Champions League che potrebbe entrare in vigore nel 2024, ha affermato: “Potremmo anche creare degli abbonamenti per le partite validi solo negli ultimi 15 minuti, un modo per catalizzare l’attenzione sull’evento”.