Germania%2C+L%C3%B6w+lascia+la+Nazionale%3A+scelta+la+data+d%26%238217%3Baddio
calciotodayit
/2021/03/09/germania-low-lascia-nazionale-scelta-data-addio/amp/
Calcio

Germania, Löw lascia la Nazionale: scelta la data d’addio

Joachim Löw lascerà l’incarico di commissario tecnico della Germania: quando l’allenatore si separerà definitivamente dalla nazionale tedesca.

Germania Löw

La Germania e Joachim Löw si separano. Pochi minuti fa, la federazione tedesca ha comunicato a sorpresa la decisione sul proprio sito ufficiale. Il messaggio è stato diffuso anche sui canali social, dove si specifica anche la data dell’addio. Lo storico c.t. lascerà l’incarico alla fine dei prossimi Europei, anticipando di un anno la naturale scadenza del suo contratto che avrebbe compreso anche i prossimi Mondiali.

E’ stato lo stesso Löw, come si legge dalla nota ufficiale, a chiedere di lasciare la panchina della Germania nonostante avesse firmato un accordo fino al 2022. La DFB ha accettato le sue dimissioni e ora dovrà andare a caccia del suo sostituto che sarà annunciato a breve.

Ti potrebbe anche interessare -> Europeo in forse: la UEFA studia un “piano Bolla” in Germania

Germania, Löw saluta dopo gli Europei: “E’ stata una mia scelta”

Germania Löw

La prossima estate terminerà il lunghissimo e storico regno di Löw sulla panchina della Nazionale tedesca. Dopo aver allenato ininterrottamente la Germania dal 1 agosto 2006 (dal 2004 svolgeva il ruolo di vice allenatore), il tecnico si farà da parte al termine degli Europei. In questi quindici anni sulla stessa panchina, secondo per longevità solo al c.t. dell’Uruguay Oscar Tabarez, ha continuato la tradizione vincente di questa squadra, conquistando il Mondiale del 2014 in Brasile e la Confederations Cup del 2017.

Negli ultimi anni però i risultati sono peggiorati e la clamorosa eliminazione ai gironi del Mondiale 2018 in Russia, ha rotto il meccanismo. Non era mai successo che la Germania, tra l’altro arrivata come campione uscente, uscisse al primo turno della competizione iridata. Un pesante fallimento che ha lasciato il segno e iniziato ad alimentare le voci di una separazione, sempre rimandata fino all’annuncio di oggi. Si conclude così una delle pagine più incredibili del calcio moderno.

Matteo Sfolcini

Share
Published by
Matteo Sfolcini

Recent Posts

  • Calcio

Mondiali 2026: L’O-soji, il gesto civico dei tifosi giapponesi che puliscono gli stadi e conquistano il mondo

I tifosi giapponesi ai Mondiali 2026 continuano la loro tradizione di pulire gli stadi dopo…

10 ore ago
  • Calcio

Debutto Sotto Tensione per Ancelotti: Brasile-Marocco Finisce 1-1, El Aynaoui a un Passo dal Colpaccio

Il Brasile di Ancelotti inciampa sul Marocco in una partita piena di contrasti, con un…

1 giorno ago
  • Calcio

Lazio: Sessione Estiva di Mercato a Saldo Zero, la Comunicazione Arriva alla Società Biancoceleste

La Lazio affronta l'estate con un mercato a saldo zero, bilanciando entrate e uscite per…

2 giorni ago
  • Calcio

Rivera, l’Angelo Calciatore: Il Visionario dell’Azteca e il Mito del Numero 10

Rivivendo la leggenda di Gianni Rivera, il "Golden Boy" del calcio italiano: un visionario che…

3 giorni ago
  • Calcio

Vardy Critica la Serie A: ‘Troppo Lenta e Difensiva’, Rivela nel suo Podcast

Nel suo podcast, Jamie Vardy confronta l'intensità della Premier League con la tattica più misurata…

4 giorni ago
  • Calcio

Triumpho dell’Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti: Conquistato il Trofeo Dossena. Il messaggio del selezionatore Mazza: ‘I giovani sono la nostra priorità’

L'Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti conquista il Trofeo Dossena, dimostrando che i giovani talenti…

5 giorni ago