Morte Emiliano Sala, la famiglia avvia una causa civile: coinvolti Nantes e Cardiff

La famiglia vuole la verità sulla morte di Emiliano Sala. Ha avviato una causa civile contro i club, gli agenti e chi ha organizzato il volo

Morte Emiliano Sala, la famiglia avvia una causa civile: coinvolti Nantes e Cardiff
Morte Emiliano Sala, la famiglia avvia una causa civile: coinvolti Nantes e Cardiff

La famiglia di Emiliano Sala, l’attaccante del Nantes morto il 28 gennaio 2019 in un incidente aereo mentre attraversava la Manica, ha avviato una causa civile per arrivare alla verità. Sala avrebbe dovuto raggiungere Cardiff, per unirsi al club che l’aveva acquistato dai “Canarini” in quella sessione di gennaio di calciomercato.

Ma l’aereo, guidato dal pilota David Ibbotson, è precipitato nella Manica. La madre, la sorella e il fratello dell’attaccante hanno avviato il procedimento a Londra chiamando in causa tredici soggetti, comprese le società del Nantes e del Cardiff. Il procedimento inizierà mercoledì con la prima udienza preliminare a Bournemouth.

Il primo nome nell’elenco è quello di David Henderson. E’ lui che avrebbe organizzato il volo per Emiliano Sala, da Nantes a Cardiff, a bordo del Piper Malibu. Si sarebbe trasformato nel suo tragico ultimo viaggio.

Ibbotson, 59enne di Cardiff, volava con una licenza scaduta e senza aver svolto un addestramento per il volo notturno. Il suo corpo non è mai statoi ritrovato.

La famiglia sa che l’inchiesta fornirà le risposte alle tante domande su cosa sia andato storto in quel gennaio del 2019 e sul perché Sala sia morto” ha detto l’avvocato Daniel Machover, che assiste i Sala, come riporta il Wales On Line.

Leggi anche – Emiliano Sala, 2 anni senza l’attaccante: la famiglia ancora cerca verità

Morte Emiliano Sala, le azioni legali della famiglia

Morte Emiliano Sala, le azioni legali della famiglia 
Morte Emiliano Sala, le azioni legali della famiglia

La famiglia Sala ha citato in giudizio anche gli agenti Willie e Mark McKay, padre e figlio, e la compagnia Cool Flourish Ltd, presunta proprietaria del velivolo. Gli investigatori hanno individuato malfunzionamenti ai freni e al pilota automatico oltre all’assenza di rilevatori di monossido di carbonio nella cabina dell’aereo.

Il procedimento chiama in causa anche Fay Keely, socio di maggioranza della Cool Flourish, e la Southern Aircraft Consultancy, una fiduciaria utilizzata per registrare l’aereo negli USA. Coinvolti anche la Piper Aircraft, che ha prodotto l’aereo, la compagnia di aero-taxi Eastern Air Executive, e la Aerotech Aircraft Maintenance Ltd che avrebbe dovuto occuparsi della manutenzione.

Sulla morte di Emiliano Sala, anche il Cardiff ha deciso di indagare. Ha incaricato uno studio legale per cercare le risposte che ancora mancano sul caso. Il club ha sempre sostenuto che Sala avrebbe dovuto viaggiare con un normale volo commerciale per la Gran Bretagna. Ma non è andata così. E non si è ancora capito perché.