Rinvio Roma-Napoli, la lettera dei giallorossi: cosa dice il regolamento

Rinvio Roma-Napoli, la Roma invia una lettera di protesta alla Lega. Le richieste dei giallorossi, le norme previste dal regolamento

Rinvio Roma-Napoli, la lettera dei giallorossi: cosa dice il regolamento
Rinvio Roma-Napoli, la lettera dei giallorossi: cosa dice il regolamento

La Roma non ci sta. Il rinvio di Juve-Napoli scatena la reazione della società giallorossa. La Roma ha inviato una lettera al presidente della Lega, Dal Pino, e all’ad De Siervo. Il club chiede di conoscere le “motivazioni di interesse sportivo” alla base della decisione di rimandare dal 17 marzo al 7 aprile il recupero di Juve-Napoli non disputata lo scorso 7 ottobre.

Secondo la società giallorossa, il rinvio ulteriore di Juve-Napoli non presenta un’adeguata giustificazione “salvo quella implicita di favorire il calendario della SSC Napoli” che deve affrontare la Roma il 21 marzo.

La Roma riconosce che la partita Roma-Napoli non si può spostare al lunedì successivo, il 22 marzo. C’è infatti la sosta per le nazionali da considerare in quella settimana, e il regolamento della Lega stabilisce che in questi casi non si può giocare nello slot del lunedì sera.

Leggi anche – “Rinviate Roma-Napoli”, sui social la protesta contro la Lega: i dettagli

Rinvio Juve-Napoli, cosa dice il regolamento

Il rinvio aumenta il riposo degli azzurri mentre i giallorossi sono impegnati la sera del 18 marzo in Ucraina, a Kiev contro lo Shakhtar. Per questo, nella lettera inviata ai vertici della Lega, la Roma chiede formalmente il rinvio a data da destinarsi Roma-Napoli.

La richiesta è però tardiva, più simbolica che effettiva. La stessa società giallorossa, nella lettera di protesta contro il rinvio di Juve-Napoli, fa riferimento al comma 4 dell’articolo 29 del Regolamento-Statuto della Lega. In base a questa norma, il presidente della Lega può spostare una partita di Serie A su richiesta di una o di entrambe le squadre impegnate.

Ma la domanda deve arrivare per iscritto almeno 15 giorni prima della data prevista per la partita. Dunque Roma-Napoli, collocata in questo modo, risulta comunque conforme al regolamento. Chi ha giocato il turno di Europa League il giovedì può giocare la domenica successiva. Tra una partita e l’altra, infatti, secondo il regolamento devono passare almeno due giorni.