Europeo U21, convocati dell’Italia e giocatori di Serie A impegnati: i nomi

L’Italia e altre Nazionali hanno diramato la lista dei convocati per l’Europeo Under21 che si terrà tra qualche giorno in Ungheria e in Slovenia: ecco i calciatori della Serie A che saranno impegnati nel torneo. Da Brahim Diaz a Rafael Leao, tutti i nomi. 

europeo U21
Italia Europeo Under21

L’Europeo Under21 è alle porte. Dal 24 marzo comincerà il torneo che si terrà in Ungheria e Slovenia. Questa volta, a causa della pandemia, la competizione si svolgerà in due momenti diversi. Infatti, la fase a girone sarà completata entro fine mese, mentre quella ad eliminazione diretta – quarti di finale, semifinale e finale – si disputerà dal 31 maggio al 6 giugno.

Questa mattina, il ct dell’Italia U21 Paolo Nicolato ha diramato la lista dei convocati che giocheranno le tre partite del gruppo contro Slovenia, Repubblica Ceca e la temibile Spagna.

Leggi anche >>> Italia Under 21 qualificata all’Europeo: poker al Lussemburgo e primo posto

Europeo Under21, i convocati dell’Italia: 12 calciatori dalla Serie A

Il commissario tecnico della rappresentativa azzurra ha ufficializzato la lista dei 23 calciatori che giocheranno in Slovenia. Il primo match si terrà il 24 marzo a Celje con la Repubblica Ceca, il 27 a Maribor ci sarà la super sfida contro la Spagna e il 30 marzo, ancora a Maribor, l’Italia scenderà in campo contro i padroni di casa. Di seguito i giocatori convocati da Nicolato per le tre gare:

Portieri: Carnesecchi (Cremonese), Cerofolini (Reggiana), Plizzari (Reggina);
Difensori: Bellanova (Pescara),  Delprato (Reggina), Frabotta (Juventus), Gabbia (Milan), Lovato (Hellas Verona), Marchizza (Spezia),  Pirola (Monza), Ranieri (Spal), Sala (Spal), Zappa (Cagliari);
Centrocampisti: Frattesi (Monza), Maggiore (Spezia), Pobega (Spezia), Ricci (Empoli), Rovella (Genoa), Tonali (Milan);
Attaccanti: Cutrone (Valencia), Pinamonti (Inter), Raspadori (Sassuolo), Scamacca (Genoa).

Dunque, ben 12 calciatori fanno parte della Serie A. Tra questi, figurano campioncini che ben presto potranno indossare anche la divisa della Nazionale maggiore. Nicolato ha convocato 3 giocatori dello Spezia, che conferma l’ottima annata del club ligure, al suo debutto nel massimo campionato italiano. Non ci sarà Locatelli, stella del Sassuolo, che evidentemente farà parte della lista del ct Mancini per le qualificazioni della Coppa del Mondo del 2022.

I calciatori della Serie A impegnati nel torneo: da Villar a Leao, quante stelle

Sono diversi i talenti Under 21 che giocano in Italia e che saranno protagonisti al prossimo Europeo giovanile. La Nazionale Spagnola, diretta avversaria degli azzurrini, ha convocato Brahim Diaz e Villar, rispettivamente di Milan e Roma. Nella rappresentativa Under21 della Slovenia, invece, farà parte Turk, giovane portiere della primavera del Parma. Sempre dai Ducali, è stato chiamato dalla Svizzera U21 l’attaccante Sohm. Come diversi calciatori dell’Italia, lascerà La Spezia anche il giovane Erlic, convocato dalla Croazia.

 

La Juventus lascerà partire due tesserati: Dragusin (Romania) e  Nikolai Baden Frederiksen (Danimarca). Quest’ultimo è attualmente un giocatore in prestito al WSG Swarovski Tirol. Infine, il Milan ha dato il via libera per far partire Rafael Leao e Diogo Dalot, entrambi facente parte della lista dei 23 del Portogallo U21.